Previsioni meteo per il 17 novembre 2014

Arriva l’instabilità attesa, e oggi porterà piogge e temporali su larga parte del Centro-Nord, accompagnata da aria fresca.
Da domani si andrà verso un certo miglioramento, ma solo da mercoledì l’Italia si libererà della pioggia per qualche giorno.

Più o meno andrà così:

NORD: Il tempo peggiora velocemente, con piogge e temporali che sfileranno da Liguria, Emilia e Lombardia verso Triveneto e Romagna nel corso del giorno. Pioverà in maniera PIU’ abbondante nello Spezzino, sulle vicine aree del Genovesato, sulle cime e le colline piacentine, parmensi e modenesi, a ridosso delle Prealpi Lombarde e Venete, sulla costa veneta e friulana, ed in Trentino. Pioverà MENO nell’aperta pianura piemontese e – da fine mattina – in Valle d’Aosta.
Fresco, con neve sulle Alpi sopra i 1000-1200 metri, 1400-1600 metri sull’Appennino.

CENTRO: Piogge e temporali che si estenderanno velocemente da Toscana, Lazio e Umbria (in mattinata) verso Marche e alture dell’Abruzzo. Pioverà MOLTO in bassa Toscana e sulle montagne in genere, mentre pioverà MENO (e solo verso sera) sui litorali abruzzesi.
Primi fiocchi di neve sopra i 1400-1700 metri, inizialmente anche più in basso.
Ventilato e piuttosto fresco, specialmente sui litorali.

SUD: Velature dense quasi dappertutto, un po’ più frastagliate nel pomeriggio. Nuvole più basse tra Campania, Potentino e Calabria tirrenica, dove a tratti potrebbe anche piovere, soprattutto in serata quando qui arriveranno acquazzoni più frequenti, in estensione verso il Molise.
Vento via via più teso, soprattutto sulle coste e in montagna. Ancora piuttosto mite.

ISOLE: In Sardegna arrivano scrosci e qualche temporale, ancora una volta più frequenti sul versante rivolto verso la Spagna, e nel pomeriggio. Ventoso.
In Sicilia velato, via via più ventilato, ma ancora mite e in generale asciutto a parte qualche goccia di pioggia possibile sulle alture esposte al Libeccio.