Previsioni meteo per il 17 ottobre 2014

Ci aspetta un’altra giornata con vento umido e instabile su alcune regioni del versante tirrenico, mentre sul resto d’Italia passerà qualche nuvola ma con tempo sostanzialmente discreto.
Intanto nelle ultime 12 ore la pioggia è caduta abbondante tra Liguria di Levante e alta Toscana – come ci aspettavamo – con punte oltre i 100 mm in montagna e i 50 sulla costa.

Più o meno andrà così:

NORD: In Liguria giornata ventilata, umida, con scrosci di pioggia frequenti sul versante di Levante; verso sera alcuni acquazzoni sconfineranno fin sul Savonese.
Per il resto tempo discreto con cielo velato, a tratti con qualche nuvola bassa; nel pomeriggio comunque prevarrà il sereno su parecchie zone di pianura.
Piuttosto caldo, con qualche sbuffo di Bora moderata a tarda sera sul litorale friulano e del Veneziano.

CENTRO: Tra Marche ed Abruzzo tempo sostanzialmente buono e caldo, soprattutto sul litorale e in collina.
Altrove nuvolaglia sparsa, più compatta a ridosso delle montagne, mentre sulle coste a tratti il cielo sarà completamente sereno.
Pioverà a suon di acquazzoni intermittenti nell’alta Toscana, fino al Pisano e occasionalmente il Livornese; ma qualche pioggia ci sarà in giornata anche a ridosso delle colline tra bassa Toscana, Perugino e alto Lazio.
Piuttosto caldo, in genere ventilato.

SUD: Giornata ventilata, piuttosto calda, con nuvole addossate alle montagne tra Campania, Lucania tirrenica e parte della Calabria tirrenica, ma senza la minaccia di pioggia.
Sul resto del territorio cieli sereni o velati da nuvole alte e sottili.

ISOLE: Tempo buono in entrambe le isole, con lievi velature di passaggio; qualche nuvola un po’ più densa forse nel Sassarese e sulle Bocche di Bonifacio, zone più esposte a un Libeccio vivace.