Previsioni meteo per il 17 settembre 2014

0 4

Quest’oggi andranno segnalate le velature via via più estese in gran parte d’Italia, con pochi nuvoloni più densi che potranno agganciare le coste liguri, sarde e dell’alto Tirreno.
I temporali dovuti alla bolla fredda dei giorni scorsi si sono ormai esauriti.

Più o meno andrà così:

NORD: Cielo sereno o velato un po’ dappertutto.
Nuvole più dense a ridosso delle montagne piemontesi e valdostane, dove ci saranno piogge ad intermittenza sin dalle prime ore. Nel pomeriggio queste piogge si sposteranno verso le cime vicine, presentandosi in maniera più isolata anche sulle altre montagne, specie sull’Appennino Emiliano. In pianura il cielo si manterrà velato.
Un po’ di vento nella Riviera di Ponente.

CENTRO: Cielo via via più velato su gran parte del territorio. Tra Toscana e Lazio passerà anche qualche nuvolone più denso, specialmente nel pomeriggio quando potrebbe anche spuntare uno scroscio di pioggia di breve durata, specie tra collina e montagna.
Più mite di ieri, proprio sul versante tirrenico.

SUD: Nel versante ionico della Calabria vento leggero e nuvole basse insistenti, soprattutto vicino alla costa; qui potrà anche piovere a tratti.
Nelle altre regioni cieli via via più velati, con poche nuvole più basse, più frequenti nel pomeriggio in montagna e collina. Mite.

ISOLE: In Sardegna piogge intermittenti probabili fino alla prima metà del pomeriggio nella parte nord dell’isola; per il resto cielo velato. Scirocco sempre più teso.
In Sicilia nuvole a ridosso della costa ionica, con qualche goccia di pioggia possibile sin dal mattino; nel pomeriggio arriveranno nuvoloni e qualche acquazzone in montagna, in sconfinamento proprio verso il litorale ionico. Per il resto cieli velati.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it