Previsioni meteo per il 18 aprile 2015

Oggi arriverà una sbuffata di Bora che attraverserà entro la sera tutta la Pianura Padana, arrivando a sfociare poi anche su parte delle regioni centrali.
Si parte da aria più mite e umida, quindi è lecito aspettarsi qualche pioggia e – in alcuni casi – un temporale con vento turbolento.

La giornata sfilerà più o meno così:

NORD: Si parte con nuvole sparse, qualche squarcio di sereno e poche gocce di pioggia a ridosso delle montagne del Triveneto ed in Liguria. Il tutto accompagnato da aria relativamente mite.
Ma sin da subito entreranno le prime raffiche di Bora da Trieste, con il vento che in mattinata arriverà su gran parte di Friuli-Venezia-Giulia e Veneto, per poi sfociare verso Lombardia, Emilia-Romagna e parte del basso Piemonte nel pomeriggio, fino ad invadere anche il resto del Piemonte in serata.
Le raffiche – anche forti – saranno precedute da piogge moderate, qualche scroscio più corposo, in alcune zone un temporale con grandine; seguiranno piogge via via più leggere e aria fresca.

CENTRO: Tempo inizialmente nuvoloso in Versilia e nelle zone di montagna e collina della Toscana, dove a tratti pioverà. Altrove nuvolaglia alternata a squarci di sereno, con aria umida.
Nel pomeriggio da segnalare probabili temporali, o comunque piogge estese e forti, sulle montagne toscane ed i vicini confini marchigiani, con possibile grandine e fiocchi di neve fin sui 1200-1400 metri in caso di pioggia particolarmente forte.
Scrosci probabili anche sul resto delle montagne, a tratti anche sulle colline tra Toscana e Umbria, il tutto in sconfinamento verso i litorali adriatici entro la serata.
Nel pomeriggio raffiche di Bora fresca sulla costa di Marche (prima) e Abruzzo (poi); in serata robuste raffiche di Grecale tra Toscana e Umbria.

SUD: Il tempo non cambia fino a metà-fine pomeriggio, con nuvolaglia tra la Campania e la Calabria tirrenica, a tratti nelle ore più calde fin sull’Appennino.
Poi arriveranno raffiche di Bora più fresca tra Molise e Foggiano, accompagnate da scrosci di pioggia.

ISOLE: Il tempo si manterrà buono e piuttosto caldo su entrambe le isole per larga parte del giorno.
Da segnalare solo alcune velature e un po’ di vento lungo gli stretti.