Previsioni meteo per il 18 febbraio 2015

Il ricciolo di nuvole carico di piogge insiste tra Sardegna, Tunisia e Sicilia, portando nel Meridione ancora brutto tempo, e soffiando venti di Grecale e Bora nel resto d’Italia.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Le nuvole ammassate verso il Piemonte si dissolveranno lentamente con il passare delle ore, a partire dalla pianura aperta, fino ad abbandonare completamente il campo in serata.
Per il resto tempo buono, piuttosto soleggiato, a tratti umido.
Più fresco di ieri nelle valli e in pianura, proprio per l’aria più umida.
Ancora ventilato lungo le coste.

CENTRO: La Bora soffierà ancora nuvole basse verso le Marche, l’Abruzzo e le cime montane esposte. Qui il vento si sentirà poco, ma a tratti potrebbe cadere qualche fiocco di neve fin sui 400-600 metri.
Più soleggiato, ma anche più ventoso, su Toscana, Lazio e gran parte dell’Umbria, dove comunque si potranno toccare i 13-15 gradi nelle pianure più assolate.

SUD: Sempre ventoso, più fresco di ieri.
Nuvole dense in Molise, dove cadrà ancora qualche fiocco di neve fin sui 500-700 metri, ma nuvole sparse anche sulle cime appenniniche per gran parte del giorno.
Saranno ancora possibili piogge nel Salento (fino al primo pomeriggio), in Lucania (soprattutto nel pomeriggio) e nella Calabria Ionica (in particolare DAL pomeriggio).
Nelle altre zone ci sarà più sole.

ISOLE: In Sicilia tempo piovoso, ventoso, fresco, con piogge più abbondanti sul versante ionico e quello rivolto verso l’Africa. Qualche nevicata sarà probabile sopra i 1000-1300 metri.
Vento e piogge anche in Sardegna, soprattutto sul versante tirrenico e in montagna (dove cadrà qualche fiocco di neve sopra i 900-1000 metri). Qui tra pomeriggio e sera le nuvole si faranno lentamente più frastagliate, e le piogge un po’ più sparse e brevi.