Previsioni meteo per il 18 giugno 2015

Durante il fine settimana una folata di aria fresca scivolerà dalle Alpi verso l’Adriatico, soffiando qualche raffica anche sul Tirreno.
L’impatto sulle temperature sarà relativo, ma ci saranno sicuramente diversi temporali in più.

Intanto parliamo di oggi, e del programma di giornata:

NORD: Nuvolaglia di passaggio, alternata al sole sin dal mattino.
Nel POMERIGGIO probabili temporali – anche forti – tra Friuli-Venezia-Giulia e alto Veneto, di passaggio poi prima di sera anche sul resto del Veneto e sulla pianura lombarda ad est di Monza e Lodi. Il tuttoseguito da raffiche di Bora tese o in qualche caso anche piuttosto forti.
Qualche acquazzone veloce si vedrà nel primo pomeriggio anche in Alto Adige, poi a seguire in Trentino, sulle Alpi Marittime, le cime emiliane, e in maniera molto localizzata anche sull’alto Piemonte.
Tra la sera e la notte le piogge si concentreranno verso l’Emilia-Romagna.

CENTRO: Inizio di giornata discreto, con poche leggere velature.
Nel pomeriggio scrosci di pioggia e qualche temporale dalle montagne toscane, il Senese e l’Aretino in genere verso l’Umbria e localmente le cime appenniniche in genere.
Verso sera qualche pioggia accompagnata da raffiche di Bora arriverà sulle Marche, a partire da Pesarese e Anconetano.

SUD: Inizio di giornata gradevole, con le ultime raffiche di Tramontana solo nel Salento e sul litorale adriatico, in esaurimento entro fine mattina.
Nel frattempo banchi di nuvole basse, accompagnati da qualche raffica di Libeccio, arriveranno sulle costedi bassa Campania e parte della Calabria tirrenica per poi attraversare Lucania, Appennino e parte di Barese e Murge; non dovrebbero esserci piogge significative.
Aria più mite di ieri.

ISOLE: In Sardegna banchi di nuvole sul versante esposto a un Maestrale teso; più soleggiato sulle aree tirreniche e il Cagliaritano. Relativamente fresco dove il cielo sarà nuvoloso.
In Sicilia tempo discreto, con qualche raffica di Maestrale e poche nuvole di passaggio.