Previsioni meteo per il 18 luglio 2014

Un’altra calda giornata di mezza estate, con acquazzoni ancor meno numerosi di ieri.

Qualche dettaglio sul menù:

NORD: Bella e calda giornata di sole, con punte fin sui 34 gradi.
Gli acquazzoni di montagna oggi si limiteranno a pochissimi episodi, più probabili sulle cime del Genovesato, le Alpi Marittime e il Verbano.
In serata rimarrà qualche nuvola addossata alle Prealpi.

CENTRO: Soleggiato e caldo, con punte fino a 34-35 gradi tra Toscana e Lazio.
Nel pomeriggio solite nuvole sparse tra le montagne e le colline tirreniche, con alcuni acquazzoni ancora una volta più probabili nel Lazio (con sconfinamenti possibili fin sulla costa da Roma verso sud), ma qua e là anche nelle aree tra Fiorentino, Aretino e bassa Toscana, meno nelle altre zone.
Brezze tese nelle ore più calde sui litorali.

SUD: Mattinata incerta tra Vibonese e Reggino tirrenico, poi qui migliorerà.
Nel pomeriggio invece nuvoloni e alcuni forti scrosci si faranno strada tra le colline della Campania (specie da Salerno verso sud), il Potentino tirrenico e ionico, Cosentino, Crotonese e parte del Catanzarese, con alcuni sconfinamenti fin sui litorali.
In serata torna il tempo buono. Continuerà a non fare particolarmente caldo; ventilato sui litorali.

ISOLE: Bella giornata di sole, calda ma senza eccessi.
Come ieri si formerà qualche nuvolone in montagna, ma stavolta non ci dovrebbero essere sconfinamenti dellle piogge sulle spiagge sarde; in Sicilia invece ancora rischio di un temporale veloce tra Catanese, Siracusano, Ragusano ed Ennese. Ventilato.