Previsioni meteo per il 18 maggio 2015

Poche noie quest’oggi, concentrate alle estremità nord e sud della Penisola.

Più o meno andrà così:

NORD: Qualche nuvola insisterà per gran parte del giorno a ridosso delle montagne alpine, specialmente tra Piemonte e Lombardia; ma non dovrebbero esserci piogge degne di nota.
Per il resto tempo buono; nel pomeriggio però alcuni acquazzoni si formeranno tra Cuneese e montagne liguri, per poi scivolare verso l’aperta pianura piemontese e lombarda prima di sera. Qualche pioggia, poi, insisterà anche sul tardi nella zona tra Verbano e alto Biellese.
Temperature gradevoli.

CENTRO: Bella giornata di sole, a tratti molto calda sul versante tirrenico, dove nelle valli lontane dal mare si potranno superare i 30-31 gradi.

SUD: Il temporale al confine tra Puglia e Basilicata scivolerà verso l’interno della Lucania e poi – più fiacco – verso la Campania entro il primo pomeriggio, seguito da qualche altro acquazzone.
Altre piogge sono probabili in giornata sulla costa ionica della Calabria, a tratti tra Vibonese e Cosentino tirrenico, ed in serata nel Salento.
Per il resto tempo ventilato, a tratti nuvoloso, non particolarmente mite.

ISOLE: In Sicilia ancora tempo instabile, a rischio di temporali soprattutto sul versante ionico, il Ragusano, l’Ennese e parte dell’Agrigentino, dove ci sarà anche quache raffica di vento fresco.
In Sardegna bella giornata, calda. Possibili acquazzoni sulle colline tirreniche nel pomeriggio, con locali sconfinamenti verso le coste vicine prima di sera.