Previsioni meteo per il 18 ottobre 2014

L’aria rimane in parte instabile tra l’alta Toscana (dove comunque si andrà verso un miglioramento) e alcune regioni del Nord, queste ultime raggiunte da un lieve sbuffo di Bora che stanotte ha accumulato umidità a ridosso delle montagne.
Per il resto la giornata andrà come negli ultimi tempi.

Il menù prevede, pressappoco:

NORD: Al MATTINO nuvolaglia sparsa nelle zone di pianura e sulle coste: scrosci di pioggia ancora presenti nello Spezzino e sulla Riviera di Ponente, ma brevi piogge saranno possibili qua e là anche tra basso Piemonte, Oltrepò pavese, parte dell’Emilia e la pianura tra Friuli e Veneziano.
Da FINE MATTINA le nuvole andranno verso le montagne liberando i cieli di buona parte delle pianure, almeno a nord del Po: ultimi acquazzoni sulla costa ligure, poi in esaurimento; qualche scroscio veloce è possibile sulle cime appenniniche, e localmente a ridosso delle montagne piemontesi, ancora nel Pavese e nel Piacentino in genere.
Verso SERA a tratti pioverà anche tra Milanese e Varesotto.
Leggermente più fresco di ieri.

CENTRO: Ultimi acquazzoni in Lunigiana fino al primo pomeriggio, ma nuvolaglia bassa insisterà per gran parte del giorno su tutte le zone lontane dal mare della Toscana.
Al mattino nuvoloso anche nel Perugino e nelle Marche, ma qui nel pomeriggio le nuvole si concentreranno verso le montagne.
Per il resto tempo ancora buono e piuttosto caldo, con qualche nuvola in più nel pomeriggio sui monti abruzzesi.

SUD: Tempo in generale buono, leggermente più ventilato dei giorni scorsi, con un paio di gradi in meno.
Passerà qualche nuvola di tanto in tanto, specialmente in montagna nel pomeriggio.

ISOLE: Bella giornata, calda e soleggiata. Solo lievi velature di passaggio.