Previsioni meteo per il 18 settembre 2014

0 9

Piano piano l’aria più calda e umida avanza verso l’Italia, incontrando la resistenza dell’aria più fresca accumulata nell’entroterra del Settentrione, della Toscana e delle Marche.
Qua e là iniziano a spuntare degli scrosci di pioggia, ma il grosso – sulla linea di confine tra le due masse d’aria – arriverà tra domani e sabato.

Più o meno oggi il menù prevede:

NORD: Pioggerelle intermittenti (a tratti più forti) tra Valle d’Aosta, est Piemonte, una buona fetta della Lombardia ed Emilia per gran parte del giorno, anche se nelle ore centrali tenderanno a calmarsi un po’. In Liguria possibili acquazzoni, specie da Genova verso ovest.
Squarci di sereno un po’ più ampi verso l’Adriatico, ma nel pomeriggio comunque passerà qualche nuvolone più denso, specie in Romagna.

CENTRO: Oggi cieli velati, con pochi momenti di pieno sole. Pochi anche gli acquazzoni pomeridiani in montagna.
Banchi di nuvole più dense con qualche goccia di pioggia potranno comunque presentarsi almeno fino al primo pomeriggio nell’alta Toscana, e in maniera molto localizzata anche sul litorale tirrenico in generale.
Scirocco sulla costa tirrenica; possibili i 30 gradi nella bassa Valtiberina, forse anche nel Valdarno Inferiore.

SUD: Rischio di temporale fin verso fine mattina nel Reggino, specie sul versante ionico dove poi il cielo rimarrà nuvoloso a ridosso delle montagne per gran parte del giorno.
Per il resto giornata dal cielo sereno o velato, non particolarmente calda.

ISOLE: In Sicilia, dopo la breve pioggia mattutina, il cielo rimarrà nuvoloso nelle aree ioniche a causa dello Scirocco, vento che soffierà però più forte tra il Trapanese e il Palermitano, dove farà più caldo.
In Sardegna nuvole via via più dense nel versante tirrenico, con qualche goccia di pioggia; altrove velato. Scirocco, con punte ben sopra i 30 gradi nelle zone sottovento alle montagne.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it