Previsioni meteo per il 19 gennaio 2015

La perturbazione che ieri ha fatto irruzione dall’Africa verso il Meridione sta abbandonando il nostro territorio, ma si porterà dietro qualche strascico di aria instabile.
Al Centro-Nord intanto il tempo è migliore, a tratti nebbioso in pianura, fresco, ma lentamente dal mare stanno risalendo delle nuvole, per ora leggere.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Velature via via più dense ed estese, in un contesto di aria relativamente mite, ad eccezione del basso Veneto e del Ferrarese dove la nebbia potrebbe insistere anche nelle ore centrali.
Poche le piogge previste, concentrate soprattutto tra Alpi Marittime, Imperiese (entro il primo pomeriggio), Genovesato, Spezzino (nel pomeriggio) e – a tratti – aperta pianura piemontese, Piacentino e bassa Lombardia (verso sera).

CENTRO: Tempo abbastanza buono e mite, inizialmente ventilato sulla costa adriatica. Velature di passaggio, più dense nel pomeriggio, quando qualche breve pioggia sarà possibile tra Ciociaria e Pontino.
In serata il tempo peggiora a partire dal Lazio e dalle montagne dell’Abruzzo, dove comincerà a piovere.

SUD: Timidi squarci di sereno in mattinata, poi torneranno subito le nuvole, inizialmente estese ma leggere. Verso il tramonto peggiora tra Campania, Potentino tirrenico e alta Calabria, con piogge che poi scivoleranno verso il Molise, il Foggiano e tutto il Potentino prima della notte.
Abbastanza mite, con poco vento.

ISOLE: Cielo velato, a tratti completamente coperto da fine mattina.
Qualche pioggia di breve durata è probabile tra Agrigentino, Nisseno, Trapanese e Palermitano nel pomeriggio, poco probabile nelle altre zone della Sicilia.
Nella seconda parte del giorno piogge sparse sul versante tirrenico della Sardegna, dove in serata potrebbero diventare localmente battenti.

Tagged with: