Previsioni meteo per il 19 luglio 2014

Un’altra giornata tranquilla quasi per tutti, anche se a ridosso della Francia si cominciano ad avvertire i primi segni del cambiamento del tempo atteso per i prossimi giorni.

NORD: Giornata soleggiata e calda, afosa sulla costa ligure, nelle pianure e nelle valli a ridosso delle Prealpi, specie tra Piemonte e Lombardia dove si ammasserà anche qualche nuvola bassa (e delle velature nel pomeriggio).
A metà giornata nuvole sparse in montagna, con il rischio – prima di sera – di un temporale tra Valle d’Aosta e Verbano, localmente anche nelle valli dell’alta Lombardia.

CENTRO: Sole e caldo più afoso di ieri, con punte sempre attorno ai 34-35 gradi tra Toscana e Lazio.
Poche le nuvole nel pomeriggio in montagna; prima del tramonto passerà qualche velatura leggera.

SUD: Bella giornata di sole, un po’ più calda di ieri, e ancora ventilata sulle coste.
Nel pomeriggio solite nuvole sparse in montagna, e sulle colline tirreniche, ma il rischio di acquazzone oggi è piuttosto basso.

ISOLE: Tempo buono, molto caldo in particolare in Sardegna dove comincerà a soffiare lo Scirocco.
Nel primo pomeriggio qualche nuvola tra l’Ennese e le province ioniche della Sicilia in genere.