Previsioni meteo per il 19 maggio 2015

Tra domani e venerdì passerà un ammasso di nuvole e piogge molto simile a quello già passato nei giorni scorsi; troverà un terreno già battuto e in parte sfruttato, ma riuscirà comunque a scatenare piogge ed alcuni forti temporali.

Oggi inizieremo a vederne le conseguenze su alcune regioni, così come descritto di seguito:

NORD: Della nuvolaglia bassa insisterà per gran parte del giorno tra Alpi, Prealpi e pianure più vicine, senza però dare piogge in larga parte delle aree interessate; faranno eccezione il Torinese, il Trentino e l’alto Veneto, dove un acquazzone è comunque possibile.
Nel pomeriggio si scateneranno alcuni temporali in Piemonte e Valle d’Aosta, in movimento poi verso la Lombardia verso sera e il Trentino-Alto Adige prima della notte. Sono possibili delle grandinate.
Intanto in Liguria arriveranno nuvole più estese e anche qualche breve pioggia intermittente.
Piuttosto caldo, con punte attorno ai 30°C sulla costiera adriatica.

CENTRO: Tempo buono per gran parte del giorno, anche se nel pomeriggio arriveranno alcune velature. Piuttosto caldo, in particolare nelle valli lontane dal mare.
Nelle ore più calde nasceranno alcuni acquazzoni sulle montagne di Marche ed Abruzzo, destinati alle coste vicine prima di sera.

SUD: Qualche nota di instabilità insisterà in Calabria e sull’Appennino, con brevi temporali che si ripresenteranno (soprattutto sulla Sila e il Pollino) in particolare nelle ore centrali.
Sul resto del territorio il tempo migliorerà velocemente; alcuni banchi di nuvole di troppo rimarranno solo sulle colline campane e nel Catanzarese.
Aria più calda di ieri.

ISOLE: Tempo discretamente soleggiato e caldo per entrambe le isole; tuttavia dal pomeriggio arriveranno nuvole sottili in Sardegna, a schermare il sole.