Previsioni meteo per il 19 settembre 2014

0 21

Stanno formandosi proprio nelle ultime 2 ore i forti temporali in mare aperto di cui discutevamo ieri, con obiettivo lo Spezzino e la Toscana. Ma il tempo sta peggiorando su molte altre regioni del Nord.

Vediamo più o meno come andrà oggi:

NORD: Nuvole un po’ dappertutto, con acquazzoni frequenti in Liguria e con il passare delle ore anche in Emilia-Romagna e nel basso Piemonte, più forti nello Spezzino dove ci sarà anche qualche temporale robusto.
Tra pomeriggio e sera pioverà anche sulle altre regioni, in particolare tra Lombardia, Verbano e Alto Adige dove le piogge saranno più frequenti e diffuse.
Tramontana nella Riviera di Ponente. Fresco nelle zone con le nuvole più dense.

CENTRO: In Toscana peggiora con temporali, localmente anche piuttosto forti, specialmente verso la parte nord della regione. A tratti le piogge sconfineranno verso il nord delle Marche, l’Umbria e l’alto Lazio, specie nella prima parte del pomeriggio.
Altrove cieli velati, con qualche nuvolone più denso nella seconda parte del giorno.
Caldo, con qualche grado in meno tra Toscana e Marche. Scirocco sul litorale tirrenico.

SUD: Piuttosto ventoso con nuvolaglia bassa sul versante ionico, in particolare a ridosso delle montagne calabresi dove a tratti pioverà.
Per il resto piuttosto caldo e cielo velato, con qualche raffica di vento moderato.

ISOLE: In Sicilia Scirocco umido e caldo, ma in prevalenza piuttosto soleggiato. Più nuvoloso solo tra Messinese Ionico e Catanese, dove a tratti pioverà.
In Sardegna nuvolaglia, aria molto calda e Scirocco moderato. Non è da escludere qualche pioggia di breve durata qua e là.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it