Previsioni meteo per il 2 agosto 2014

Stamani si comincia più o meno come ieri mattina, con i temporali sull’alto Piemonte e il Varesotto, nuvole basse nelle vallate tirreniche e più sole su tante altre regioni.
L’unica novità sono quelle velature sulla Sardegna, dovute al fronte caldo africano di cui avevamo discusso pochi giorni fa.
In generale, oggi, al Centro-Sud il tempo sarà comunque migliore.

Più o meno andrà così:

NORD: Rischio di acquazzoni o temporali AL MATTINO tra alto Piemonte, zona Laghi Lombardi e localmente pianura del varesotto e dell’alto Milanese; nuvolaglia bassa a tratti sul litorale ligure.
NEL POMERIGGIO pioverà su tutte le Alpi e le Prealpi, ma qua e là anche sulla pianura piemontese (specie sul tardi) e la pianura veneta. Qualche nuvola bassa fastidiosa insisterà sulla costiera ligure tra Savona e Imperia, dove soffierà anche un leggero Scirocco umido. Piuttosto caldo in pianura.
IN SERATA ancora temporali tra Valle d’Aosta, Piemonte a nord del Po e – più forti – alta Lombardia; qualche acquazzone insisterà anche nelle montagne del Triveneto.

CENTRO: Oggi non pioverà, a parte qualche scroscio molto veloce e isolato possibile nelle ore più calde sulle cime abruzzesi e del Reatino.
Il tempo sarà piuttosto soleggiato in mattinata, fatto salvo qualche banco di nuvole basse nelle vallate tirreniche; nel pomeriggio si formeranno nuvole sparse in collina e in montagna, mentre sui litorali tirrenici passerà qualche velatura molto leggera.
Piuttosto caldo, umido tra Toscana, Umbria e Lazio.

SUD: Nuvole basse a ridosso della costa tirrenica in mattinata, ma senza il rischio di pioggia.
Nel pomeriggio solite nuvole in collina e in montagna, con qualche acquazzone che dalle cime molisane, avellinesi, lucane e del Pollino sconfineranno in direzione delle zone più interne di Foggiano e Barese, costa ionica della Lucania e Cosentino ionico; qualche nuvolone arriverà anche sul litorale tra Gargano e Bari.
Piuttosto caldo, più umido di ieri.

ISOLE: In Sicilia bella giornata di sole, piuttosto calda. Passerà comunque qualche velatura fastidiosa nel pomeriggio sulle coste tirreniche e nell’Agrigentino.
In Sardegna velature via via più dense con il passare delle ore, con Scirocco piuttosto forte verso sera sulle coste più esposte; qua e là – dal pomeriggio – non è da escludere uno scroscio di pioggia di breve durata.