Previsioni meteo per il 2 dicembre 2014

La perturbazione vera e propria è quasi passata, ma adesso bisogna fare i conti con il carico di aria instabile in seno al cuore della bassa pressione, di passaggio dalla Sardegna verso il Tirreno.

NORD: Tempo grigio e umido in pianura e nelle vallate, a tratti anche in Liguria; qualche pioggia leggera è probabile a ridosso delle montagne, ma qua e là anche in aperta pianura tra Piemonte e Lombardia.
Inizialmente pioverà anche su alcuni tratti del litorale romagnolo.
Per quanto riguarda invece l’alta montagna si aprirà qualche bello squarcio di cielo sereno, almeno tra Valle d’Aosta, Piemonte, Bellunese e Friuli.
Aria piuttosto mite per il periodo, ventilato sulla costa a nord di Venezia.

CENTRO: Inizio di giornata con pioggia tra basso Lazio e parte dell’Abruzzo, nuvole fin verso le marche e il Ternano, più chiaro altrove.
Con il passare delle ore qualche pioggia (a suon di acquazzoni) spunterà qua e là tra la Toscana (soprattutto in pianura), le Marche e l’Umbria; invece le piogge sul basso Lazio si smorzeranno verso metà pomeriggio, per poi riprendere in serata lungo tutto il litorale laziale.
Mite, Grecale in serata sulla fascia costiera toscana e laziale.

SUD: Piogge e qualche temporale (anche forte) in Campania e nel Potentino, ma in maniera più intermittente anche in Molise e verso il pomeriggio tra Foggiano, Brindisino e Barese.
Sulle altre regioni nuvolaglia alternata al sole, e rischio di pioggia piuttosto basso.
Ventilato sul litorale tirrenico, meno caldo rispetto a ieri.

ISOLE: In Sicilia ventilato e ancora piuttosto caldo, ma con poche nuvole di passaggio.
In Sardegna inizio di giornata molto ventoso e piovoso tra Cagliaritano e versante tirrenico; un po’ meglio sulle altre zone, ma tra il tardo mattino e il primo pomeriggio altri temporali si potrebbero formare anche qui, per poi tornare più fiacchi ed intermittenti in serata.