Previsioni meteo per il 2 luglio 2014

Oggi un fronte di aria più fresca sfiorerà le Alpi, portando altri temporali al Settentrione. Il vento piuttosto caldo di richiamo si farà sentire nelle zone più esposte.

Il menù, pressappoco:

NORD: Giornata instabile, con qualche pioggia già IN MATTINATA tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria, soprattutto nelle zone di pianura e collinari. Con il passare delle ore il tempo peggiora anche in Trentino-Alto Adige e nel Bellunese.
Nel POMERIGGIO le piogge e i temporali si fanno più frequenti su montagne e colli del Triveneto, per poi sconfinare verso le coste prima di sera; al contrario tra Valle d’Aosta, Piemonte a nord del Po, Liguria (eccetto l’Imperiese) e una buona parte della pianura lombarda si andrà verso una prevalenza di tempo asciutto, anche se a tratti nuvoloso.
Sulle altre regioni non menzionate si alterneranno lunghi momenti soleggiati a nuvoloni, che tra pomeriggio e sera potranno anche scaricare un veloce acquazzone, specialmente in Emilia e sulla pedemontana romagnola.
Punte sui 30 gradi in Emilia e Romagna; poco vento.

CENTRO: Cielo a tratti sporcato da qualche nuvola di passaggio, ma tempo nel complesso buono.
Nel pomeriggio comunque nascerà qualche acquazzone sulle montagne tra Toscana, Perugino e Marche, con locali sconfinamenti verso il litorale marchigiano e Teramano.
Abbastanza caldo, ma senza eccessi. Ventilato sui litorali.

SUD: Bella giornata di sole, con poche nuvole nelle zone lontane dal mare nel pomeriggio.
Abbastanza caldo, ventilato sui litorali.

ISOLE: In Sardegna nuvolaglia di passaggio nel pomeriggio, ma non dovrebbe piovere. Qualche raffica più forte di Scirocco; a tratti piuttosto caldo.
In Sicilia giornata molto gradevole e soleggiata, un po’ più ventilata sulla costa tra Trapanese e Agrigentino.