Previsioni meteo per il 2 maggio 2015

Con un po’ di fortuna anche oggi riusciremo ad evitare nuvole e piogge.
Andrà più o meno così:

NORD: In mattinata qualche banco di nuvole basse sulle pianure del Piemonte e del Triveneto, così come in Liguria. Difficilmente si andrà oltre una leggera pioviggine. Sulle altre regioni tempo discreto.
Nel pomeriggio – piuttosto caldo in pianura – si formeranno le solite nuvole sparse in montagna, e non è da escludere un acquazzone sia sui crinali appenninici che sulle cime alpine di confine.
In serata arrivano nuvole più estese un po’ dappertutto, e tornano delle piogge leggere fra Trentino e alto Veneto; nel frattempo le piogge sui crinali confinali francesi e svizzeri si fanno più battenti.

CENTRO: Giornata grigia in molte zone della Toscana, in particolare da Cecina, Siena e Arezzo verso nord, aree che vedranno anche qualche pioggia leggera o moderata in montagna e nelle pianure subito a ridosso.
Ma nuvole insisteranno anche nelle zone lontane dal mare di Umbria e Lazio, con la possibilità di un acquazzone nelle ore centrali sulle cime.
Meglio tra Marche ed Abruzzo, ma anche qui durante il pomeriggio passeranno alcune nuvole minacciose alternate al sole.
Abbastanza mite nelle ore centrali, con 2-3 gradi in più di ieri.

SUD: Passaggio di nuvole fin verso fine mattina – inizio pomeriggio. A seguire si apriranno squarci di sereno, e le nuvole basse insisteranno solo a ridosso delle montagne campane e lucane.
Non sono previste piogge, a parte qualche goccia in mattinata nelle aree attraversate dalle nuvole più dense.
Piuttosto caldo nel pomeriggio.

ISOLE: Tempo discreto per entrambe le isole.
Poche le nuvole di passaggio, ma bisognerà fare i conti con raffiche di vento tese sulle Bocche di Bonifacio, nel Trapanese e nel Siracusano, almeno al mattino.
L’aria sarà piuttosto calda nel pomeriggio.