Previsioni meteo per il 2 settembre 2014

0 14

La perturbazione fresca se ne sta andando verso i Balcani, ma – come ci aspettavamo – rimarrà dell’instabilità, che di quando in quando si farà notare su diverse regioni italiane.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Tempo buono in molte zone, ad eccezione del Friuli-Venezia-Giulia e della costa adriatica in genere, dove insisteranno vento fresco e nuvole per gran parte del giorno, accompagnate dalla pioggia a ridosso dei confini di Stato e in parte della Romagna. Ventilato anche sulla costa ligure.
Nel pomeriggio, più mite dove ci sarà il sole, alcuni acquazzoni potrebbero arrivare fra Bergamasco, Trentino e Veneto, specialmente in montagna. Nelle altre regioni cambierà poco.
In serata o verso la notte torneranno piogge un po’ più diffuse in tutto il Triveneto, il Mantovano, la Romagna e parte dell’Emilia.

CENTRO: Giornata ventilata, a tratti piuttosto ventosa, fresca nel versante adriatico e in montagna dove insisteranno per gran parte del giorno nuvole più compatte e piogge sparse.
Tra Toscana, gran parte dell’Umbria e del Lazio, nuvole più frastagliate se non addirittura cielo sereno; tuttavia nel pomeriggio l’aria instabile farà formare banchi di cumuli che potranno scatenare acquazzoni di breve durata, in particolare da Roma verso sud e nel Perugino, ma localmente anche in Toscana.

SUD: Tempo instabile, meno caldo dei giorni scorsi, a tratti piuttosto ventoso specialmente nel Molise, nell’area garganica e tra Vibonese e Reggino, tutte zone che vedranno anche nuvole e piogge piuttosto frequenti.
Fino ad inizio pomeriggio rimarrà il rischio di temporali anche nel Salento, specialmente tra Leccese e parte del Tarantino. Sulle altre regioni ampi squarci di cielo sereno in mattinata si alterneranno a nuvoloni più densi e probabili temporali sparsi nel pomeriggio.

ISOLE: In Sicilia ventoso, fresco sul versante tirrenico e in montagna dove rimarranno nuvole più dense e acquazzoni frequenti; sulle altre aree dell’isola si vedrà anche qualche occhiata di sole, con temperature che saliranno fin sui 27-29 gradi.
In Sardegna ancora Tramontana sulle coste tirreniche, vento più leggero nelle altre zone. Tempo nel complesso soleggiato, ma sempre con il rischio del nuvolone nel pomeriggio a ridosso del litorale tra Nuoro e Cagliari, anche se le possibilità di pioggia sono basse.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it