Previsioni meteo per il 20 agosto 2014

Sostanzialmente cambia poco rispetto a ieri, anche se i temporali saranno meno frequenti al Nord, e un po’ più presenti al Centro-Sud.

Pressappoco andrà così:

NORD: In mattinata pioverà soprattutto a ridosso delle Prealpi e in alcuni casi anche tra Alpi e Prealpi del Triveneto; ma le nuvole saranno dense anche su molti tratti della Liguria (dove un acquazzone veloce non è da escludere) e sulle pianure in genere.
Nel pomeriggio temporali probabili tra Alpi e Prealpi, ma altri temporali – isolati e più forti – si formeranno anche sulle pianure tra Emilia, bassa Lombardia e Veneto, per poi passare a quelle di Piemonte, alta Lombardia e Friuli-Venezia-Giulia.
In serata piogge abbondanti tra est Lombardia, Veneto, parte del Trentino e del Friuli.

CENTRO: Giornata in generale non particolarmente bella, a tratti nuvolosa soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio, dove è più probabile che in alcuni momenti della giornata (per poche decine di minuti) passino nuvole dense con qualche goccia di pioggia o un veloce acquazzone, subito seguito da una nuova lunga pausa.
Ventilato nel pomeriggio, non particolarmente caldo.

SUD: Tempo inizialmente buono, ma in leggero peggioramento da metà mattinata, per il passaggio di nuvole sparse, più dense tra Campania e Lucania dove porteranno anche qualche pioggia o breve acquazzone.
Ventilato, se non ventoso su alcune zone, nel pomeriggio. Piuttosto caldo sui versanti adriatico e ionico.

ISOLE: In Sardegna tempo in generale gradevole, ma fino a inizio pomeriggio bisognerà fare i conti con alcuni piccoli temporali che scivoleranno dal versante ovest verso quello tirrenico; poi il cielo schiarirà.
In Sicilia molto caldo, anche se lo Scirocco non soffierà forte come ieri; soleggiato, con qualche nuvola bassa tra Trapani e Palermo, e banchi un po’ più numerosi in arrivo per molte zone in serata.