Previsioni meteo per il 20 gennaio 2015

Un letto di nuvole copre gran parte d’Italia, anche se in molti casi si tratta di sole velature.
Siamo in un momento di pausa tra il passaggio di perturbazioni africane al sud e l’arrivo di altri fronti di aria fresca al Centro-Nord.
Quindi più o meno oggi andrà così:

NORD: Qualche pioggia probabile tra la Romagna e il basso Veneto in giornata, con sconfinamenti fin verso la pedemontana emiliana e qualche fiocco di neve svolazzante sulle vicine cime appenniniche sopra i 700-1000 metri. A sud del Po spesso nebbioso, o comunque con foschia densa; poche aperture.
Qualche fiocco di neve possibile in Valle d’Aosta, e inizialmente nell’alto Piemonte.
Più fresco di ieri quasi dappertutto, ad eccezione della fascia costiera adriatica. Tramontana nella Riviera di Ponente.

CENTRO: Nuvolaglia frastagliata, con qualche pioggia di breve durata possibile in molte zone, in particolare tra il Lazio centrale, la bassa Toscana, il Perugino e il nord delle Marche, dove ci saranno anche alcuni acquazzoni. Fiocchi di neve in Appennino sopra i 900-1200 metri, più presenti in mattinata e in serata.
Fresco.

SUD: Mattina ancora a rischio pioggia in Calabria, Campania, Molise, Foggiano e Barese; un po’ meglio nelle altre zone, anche se il cielo sarà spesso nuvoloso.
Nel pomeriggio il tempo migliorerà leggermente, e rimarrà qualche acquazzone solo sulla fascia costiera campana. Già prima di sera altre piogge arriveranno in Calabria, scivolando poi a suon di acquazzoni o temporali anche verso la Lucania Ionica e il Salento.
Ventilato nella prima parte del giorno. Piuttosto mite.

ISOLE: Tempo instabile in entrambe le isole, con probabili acquazzoni alternati a lunghe pause. Le piogge saranno più frequenti in Sardegna e nelle ore centrali del giorno.
Poco vento, aria abbastanza mite.