Previsioni meteo per il 20 luglio 2014

Il tempo cambia già su alcune regioni, ed entro fine giornata le nuvole avranno invaso gran parte del Nord e del Centro, per portare le prime piogge.

Il menù, pressappoco:

NORD: Altra giornata calda e afosa, ma con il sole che verrà via via sostituto da nuvole sparse con il passare delle ore.
In MATTINATA qualche pioggia intermittente (un po’ più forte verso le montagne) è probabile tra Valle d’Aosta, monti e vicine pianure del Piemonte, bassa Lombardia, Piacentino e – in maniera molto isolata – Liguria, dove sulla costa si alzerà lo Scirocco.
Nel POMERIGGIO piogge più consistenti tra Valle d’Aosta e monti piemontesi; primi acquazzoni sparsi in Liguria, Emilia, bassa Lombardia e Alto Adige (verso i confini austriaci), in lenta estensione al resto della Lombardia. Lo Scirocco si fa piuttosto forte in Liguria.
A SERA temporali anche forti tra Valle d’Aosta, alto Piemonte e – prima della notte – zona Laghi Lombardi. Qualche temporale anche in Liguria, scrosci sparsi tra Emilia, Lombardia, Ferrarese, Vicentino, Veronese e – in prospettiva – Trentino-Alto Adige.

CENTRO: Tempo nel complesso ancora caldo e afoso, ma già con le prime nuvole in mattinata in Toscana. Nel pomeriggio qui le nuvole si faranno un po’ più dense e arriveranno i primi acquazzoni sparuti sulla costa; solo verso sera ci saranno le prime piogge sparse tra alta Toscana, Livornese e Pisano; nel frattempo qualche nuvola arriverà anche sulle altre regioni.
In serata nuvolaglia un po’ dappertutto, con scrosci di pioggia veloci (ma anche forti) su diverse zone della Toscana; in nottata peggiorerà anche altrove.
Scirocco sul litorale tirrenico.

SUD: Giornata soleggiata e calda, senza sorprese. L’unica zona a rischio di acquazzone pomeridiano (comunque basso) è la Sila.

ISOLE: In Sicilia tanto sole e caldo accentuato.
In Sardegna il tempo cambia già in mattinata, con nuvolaglia sparsa alternata al sole, forse qualche goccia di pioggia sparuta; l’aria comunque rimarrà calda grazie allo Scirocco. Verso sera arriveranno acquazzoni sparsi, a partire dal Cagliaritano e le coste che si affacciano verso la Spagna.