Previsioni meteo per il 21 agosto 2014

La giornata non sarà completamente stabile anche oggi, perché continueranno a soffiare venti umidi dall’Oceano che potranno far partire qualche nuvolone qua e là in alcune regioni, specie nelle ore più calde.

Pressappoco il menù prevede questo:

NORD: In mattinata pioverà solo su alcuni tratti della Liguria ad est di Genova, localmente anche sulla pianura dell’alto Veneto; per il resto tempo discreto.
Nel pomeriggio qualche acquazzone è invece probabile in montagna, in particolare tra est Lombardia, Trentino, Alto Adige e Bellunese; si tratterà comunque di piogge isolate, spesso di breve durata. Ma localmente spunteranno dei temporali anche lungo la linea del Po dal Mantovano verso la foce, così come sui colli emiliani. In Liguria rimarrà nuvoloso a ridosso delle montagne del Levante.
In serata rimarranno alcuni temporali tra Lombardia e Veneto, più probabili sul tardi.

CENTRO: Giornata umida ma non calda, con Libeccio sostenuto sulla costa pisana e livornese, specie nel pomeriggio.
Ci saranno nuvole sparse che andranno velocemente dalle regioni tirreniche verso le montagne e il versante adriatico, con qualche acquazzone che nel pomeriggio potrebbe farsi notare sulle cime per poi andare verso le coste delle Marche.
In serata tornerà il tempo buono.

SUD: Tempo instabile tra nord Calabria, Potentino tirrenico, parte del Cilento, una buona fetta della costa del Golfo di Taranto e il Leccese, tutte zone che in giornata vedranno nuvole e magari anche un temporale.
Ma ci saranno nuvole insistenti anche sulla Campania in genere, dove a ridosso delle colline può esserci qualche pioggia veloce; per il resto invece andrà un po’ meglio, con più sole.
Le temperature rimarranno alte.

ISOLE: In Sicilia molto caldo, ventilato sulle coste, con qualche nuvola di troppo sul Trapanese e nel Palermitano.
In Sardegna tempo buono e leggermente più caldo di ieri; qualche nuvola sui colli affacciati verso il Tirreno. Ventoso nelle Bocche di Bonifacio.