Previsioni meteo per il 21 gennaio 2015

Oggi passerà sul Centro-Nord un ricciolo di nuvole mediterraneo.
Arriverà qualche nevicata fino in basso nel Settentrione, e nel frattempo scrosci e temporali viaggeranno verso tutte le regioni tirreniche.

Più o meno andrà così:

NORD: Qualche ora di pioggia probabile entro sera su larga parte del territorio.
Neve fino al fondovalle nel basso Piemonte, sull’Appennino Ligure, con fiocchi che svolazzeranno (magari misti a pioggia) fin su alcuni tratti della costa tra Savonese e Genovesato.
Neve inizialmente anche tra alto Piemonte, Varesotto, Comasco e Milanese fin sulla pianura, poi qui la quota neve si alzerà verso i 400-600 metri; quota neve attorno ai 500-800 metri sul resto dell’arco alpino, 800-1000 metri sull’Appennino.
Ventoso sulla costa ligure.
Durante la prossima notte il tempo tornerà a migliorare.

CENTRO: Primi acquazzoni già adesso sulla costa dell’alta Toscana e laziale, ma tra fine mattina e tardo pomeriggio veloce passaggio di scrosci (anche forti) e temporali dal litorale tirrenico verso l’Appennino e infine le regioni adriatiche, con fiocchi di neve sopra i 900-1000 metri.
In serata altri acquazzoni arriveranno tra Toscana, Umbria e Lazio.

SUD: Peggiora dalla tarda mattina tra la Campania, il Molise e – in prospettiva – il Foggiano, dove ci saranno acquazzoni intermittenti tra pomeriggio e sera; fiocchi di neve nell’Appennino sopra i 1000-1200 metri.
Sul resto del territorio qualche nuvola di passaggio, ma tempo nel complesso discreto, con qualche nuvolone di troppo solo tra Reggino tirrenico e Vibonese. Ancora piuttosto mite.

ISOLE: In Sicilia giornata tutto sommato discretamente soleggiata, leggermente ventilata, mite, con qualche nuvolone di passaggio solo nel Trapanese e a ridosso delle montagne tra Palermitano, Messinese e Nisseno.
In Sardegna giornata instabile, soprattutto dal pomeriggio quando arriveranno acquazzoni frequenti accompagnati da raffiche di vento fresco, più probabili sul versante rivolto verso la Spagna e nel Cagliaritano.