Previsioni meteo per il 21 luglio 2014

E’ arrivata la nuova perturbazione, la stessa che abbiamo seguito passo dopo passo nei giorni scorsi.
In molti se ne sono già accorti, per le piogge e i temporali che si porta dietro, assieme a una rinfrescata di parecchi gradi.
Durante la giornata l’ammasso di nuvole non farà altro che continuare il suo cammino verso est.

Il menù di oggi, pressappoco:

NORD: Tra mattina e pomeriggio piogge battenti e temporali risaliranno dall’Appennino Emiliano e Romagnolo verso le pianure vicine, poi in direzione del Po, buona parte della Lombardia, sul Veneto e il Friuli, fino a sfociare su Trentino-Alto Adige, confini austriaci e parte di quelli svizzeri.
Il tempo relativamente buono tra Valle d’Aosta, Piemonte e un’ampia fetta della Liguria sarà poi qui disturbato da alcuni temporali, che si formeranno soprattutto nel pomeriggio e in particolare in Liguria, sulle Alpi Marittime e l’alto Piemonte (poi in scivolamento verso l’aperta pianura prima di sera).
Più fresco di ieri, talora ventoso.

CENTRO: Vento fresco che invaderà tutto il territorio entro metà giornata, con piogge e temporali che insisteranno in particolare in Toscana, nel Perugino e nelle Marche, ma qua e là potranno presentarsi anche sulle altre regioni, pur essendo alternati a lunghe pause asciutte.

SUD: Ancora molto caldo per gran parte del giorno sul versante ionico; altrove arriveranno nuvole, vento via via più gradevole ma anche qualche acquazzone o veloci temporali, che si presenteranno più numerosi soprattutto tra Campania, Molise e Puglia Garganica.
In serata temporali anche nel Salento.

ISOLE: In Sicilia ancora molto caldo, specie sul versante ionico. Ma già in mattinata arriveranno nuvole e qualche acquazzone a smorzare la calura tra Palermitano e Trapanese, per poi scivolare verso le altre zone entro sera.
In Sardegna Maestrale via via più vivace, fino a molto forte in alcune zone verso sera. Il cielo sarà spesso sereno, ma proprio a causa del vento fresco lentamente si ammasseranno nuvole a ridosso delle montagne esposte.