Previsioni meteo per il 21 maggio 2015

Un ricciolo di nuvole si sta formando sul Mar Ligure, pronto a mulinare piogge e qualche temporale sulle regioni vicine, ma distribuendo i suoi effetti anche su alcune zone del resto d’Italia.
In particolare tra stasera e domani porre attenzione a piogge particolarmente battenti tra il Po, l’Emilia-Romagna, i crinali appenninici vicini, quelli toscani e marchigiani.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Il sole si alternerà frequentemente alle nuvole. In mattinata pioverà in particolare in Liguria, nel basso Piemonte, sulle montagne del Triveneto, nelle zone di pianura subito a ridosso, e – a tratti – anche sulle Prealpi tra Piemonte e Lombardia. Pochi i temporali previsti.
Nel pomeriggio e verso sera piogge più abbondanti tra basso Veneto, bassa Lombardia, aperta pianura emiliana, ancora in alcune zone della Liguria. Si vedrà qualche pioggia sparsa anche nel resto del territorio, ad eccezione di gran parte del Friuli-Venezia-Giulia, dell’alto Piemonte e della Valle d’Aosta.
Fresco, spesso ventoso sui crinali e le coste.

CENTRO: In Toscana e nelle Marche fresco e ventilato, con tempo inizialmente più luminoso, poi via via più instabile tra pomeriggio e sera, quando il rischio di temporali (accompagnati anche da brevi grandinate) diventerà più alto, soprattutto nelle zone lontane dalle coste.
Nelle altre regioni ventilato, più fresco dei giorni scorsi, a tratti nuvoloso ma con poche piogge. Il rischio di pioggia rimarrà piuttosto basso fino a sera, fatta eccezione per brevi scrosci probabili lungo la fascia costiera laziale, e localmente in Abruzzo.

SUD: Giornata nuvolosa, anche se ancora tiepida fin quasi a sera.
Piogge intermittenti sono possibili in giornata in gran parte del territorio, in particolare tra Campania, Molise e Puglia; non dovrebbero comunque esserci acquazzoni particolarmente forti e insistenti.

ISOLE: In Sardegna ventoso e fresco, con acquazzoni probabili nelle zone più esposte al Maestrale, in particolare nel pomeriggio.
In Sicilia nuvole sparse, a tratti più dense soprattutto nel Trapanese e sul versante tirrenico, dove ci saranno delle piogge intermittenti accompagnate da vento via via più fresco, specie dal pomeriggio.