Previsioni meteo per il 21 marzo 2015

L’aria umida e mite richiamata da una bassa pressione tra Marocco e Algeria inizia a far sentire il suo respiro anche sull’Italia.
Queste le conseguenze:

NORD: Nuvole estese, in alcuni casi già compatte al mattino.
Nel pomeriggio pioggerelle a partire dalle montagne lombarde e piemontesi, e dalla Liguria, in lenta estensione al resto del territorio entro la serata.
Saranno in genere piogge intermittenti, poco abbondanti, più insistenti a ridosso delle Prealpi dalla Lombardia verso il Triveneto. Qualche fiocco di neve si vedrà sopra i 1100-1400 metri.
Tutto sommato piuttosto mite.

CENTRO: Velature sempre più vaste e dense si alterneranno a momenti timidamente soleggiati, con foschia.
Poche le piogge previste, perlopiù concentrate in alta Toscana nel pomeriggio e – verso sera – anche nel resto della regione. E’ comunque possibile che tra il Lazio e i vicini confini umbri possa esserci un veloce scroscio moderato, subito seguito da tempo nuovamente asciutto in maniera duratura.
Mite, con qualche raffica di Scirocco lungo i litorali.

SUD: Tempo non particolarmente mite, con cielo velato, foschia, e qualche nuvola bassa; solo inizialmente alcune zone godranno di aria più limpida.
Andrà peggio in Calabria, con raffiche di Scirocco più forti sul versante tirrenico, ed in serata probabili veloci acquazzoni di passaggio, specie tra Catanzarese, Vibonese e Reggino, in estensione al resto della regione durante la notte.

ISOLE: Sia inSardegna che in Sicilia tempo ventilato, abbastanza mite, con raffiche più forti sulle coste rivolte verso l’Africa e la Spagna, dove farà anche più caldo.
In Sicilia passeranno alcuni acquazzoni tra fine mattina e il tardo pomeriggio, colpendo in particolare le montagne tirreniche e le zone ioniche; in Sardegna la giornata trascorrerà con cielo lattiginoso, qualche nuvolone denso e pochi scrosci di pioggia, più concentrati tra Cagliaritano e litorale tirrenico in serata.