Previsioni meteo per il 21 novembre 2014

L’alta pressione è ormai sulle nostre teste.
A novembre, però, questo non significa necessariamente sole splendente e incontrastato. Le notti lunghe e calme favoriscono infatti il ristagno di aria fresca vicino al suolo, con l’aria più mite che allora si rifugia più in alto e scorrendoci sopra forma nuvolaglia bassa.
L’immagine di questa mattina ne è una testimonianza, specialmente per il Nord e la Toscana.

Ecco quindi cosa succederà, pressappoco, in giornata:

NORD: Nuvolaglia bassa in pianura, in Liguria, nelle valli alpine tra ovest Lombardia, Piemonte e i vicini confini aostani, ma anche sull’Appennino Emiliano. Qui foschia densa, qualche banco di nebbia, aria fresca; ma non pioverà, a meno di episodi di pioggerella intermittente a ridosso delle montagne.
Più soleggiato e relativamente mite nelle ore centrali sulle cime alpine, e anche su parte delle pianure del Triveneto e della Romagna.

CENTRO: Nuvolaglia bassa e aria fresca tra Toscana, alto Lazio (fin verso Roma) e vallate umbre; nuvole a tratti compatte, con qualche pioggerella di breve durata più probabile a ridosso delle montagne e nel Grossetano. Più soleggiato e mite altrove.
Nel pomeriggio qualche nuvola anche su montagne e colline tra Marche ed Abruzzo, in serata su tutto il Lazio.

SUD: Bella giornata di sole, con poche eccezioni.
Abbastanza mite, più ventilato nel Salento.

ISOLE: In Sicilia soleggiato e abbastanza mite nelle ore centrali; qualche nuvola in mattinata e in serata nelle valli più chiuse.
In Sardegna mite e ben soleggiato, anche se verso sera arriverà della nuvolaglia nella parte sud.