Previsioni meteo per il 21 ottobre 2014

In serata arriverà il fronte freddo che aspettiamo, a cominciare dal Settentrione.
E si farà notare, sicuramente.

Più o meno questo è ciò che ci aspetta per la giornata:

NORD: Fin verso sera tempo umido, a tratti nuvoloso a ridosso delle montagne, in particolare in Liguria e tra alto Veneto e Friuli. In mattinata qualche nuvola sparsa anche in pianura.
Verso la notte improvvise forti raffiche di vento di Tramontana e Foehn, sia sui monti che nelle aree pianeggianti, precedute forse da un acquazzone e seguite da cieli limpidi. Le nuvole insisteranno solo sui crinali di confine e nell’Alto Adige, dove verso la mattina di domani si vedrà svolazzare qualche fiocco di neve anche sui 1000 metri, se non più in basso.

CENTRO: Non cambia niente fino a sera. Nuvole tra Toscana, Umbria e Lazio, più dense e compatte a ridosso delle montagne, con qualche goccia di pioggia possibile a nord di Piombino e Arezzo, ma localmente anche sulla fascia costiera laziale. A tratti più soleggiato tra Marche ed Abruzzo.
Durante la notte si alzerà una Tramontana forte, fresca e asciutta tra le montagne e il litorale toscani, così come in diverse zone delle Marche.

SUD: Giornata umida, a tratti nuvolosa nelle regioni che si affacciano verso il Tirreno; più soleggiato nelle altre zone. Ventilato a tratti, specialmente verso la notte.

ISOLE: In Sardegna Maestrale via via più teso con il passare delle ore, fino a burrasca nelle aree più esposte durante la prossima notte; nuvole addossate alle montagne rivolte verso la Spagna, velato o addirittura soleggiato nelle altre zone.
In Sicilia piuttosto soleggiato, ancora abbastanza caldo. Prime raffiche di Maestrale sui litorali verso la notte.