Previsioni meteo per il 22 dicembre 2014

Sempre alta pressione per larga parte d’Italia quest’oggi. Ma intanto riprende un vento umido e mite di richiamo dal Mar Ligure e il Tirreno verso le Alpi, per il passaggio ravvicinato di uno dei tanti fronti oceanici che stanno scorrendo sull’Europa centrale e del Nord.

Il menù di oggi prevede:

NORD: Tempo nebbioso e fresco in pianura, con qualche tenue apertura in più nelle ore centrali, rispetto ai giorni scorsi.
In Liguria nuvole basse via via più dense, in particolare nell’area tra Genovesato e Savonese dove è più probabile che cada qualche goccia di pioggia in giornata.
Più soleggiato e relativamente mite in montagna e sulle colline più alte.

CENTRO: Banchi di nuvole basse alternati al sole tra Toscana, Umbria e Lazio, con le nuvole che poi prenderanno il sopravvento in serata, quando comincerà a piovere in maniera leggera e intermittente a ridosso delle montagne toscane e tra basso Livornese, Grossetano e Viterbese.
Più sole sul versante adriatico. Mite nelle ore di sole.

SUD: Bel tempo, in larga parte soleggiato. In serata qualche nuvola in Campania. Piuttosto mite.

ISOLE: Sia in Sardegna che in Sicilia qualche banco di nuvole si alternerà al sole, in particolare nelle zone costiere in mattinata e in quelle montane e collinari nel pomeriggio.
Ben poche le piogge previste: al più qualche goccia per pochi minuti.