Previsioni meteo per il 22 gennaio 2015

Anche oggi avremo a che fare con un ricciolo di nuvole piccolo ma cattivello, il cuore nascente della bassa pressione che stiamo inseguendo ormai da una settimana. Attraverserà il Meridione in giornata.
Sul resto d’Italia il tempo rimarrà spesso instabile, ma con l’approfondimento della bassa pressione nel sud Italia verrà lentamente richiamata aria più asciutta e fresca dai Balcani.

Più o meno andrà così:

NORD: Nuvole dappertutto, più sottili sulle montagne alpine.
Tempo asciutto solo su una buona parte del Piemonte e nella Liguria di Ponente; altrove ci sarà ancora qualche pioggia, inizialmente più concentrata verso le Prealpi e l’aperta pianura lombarda, poi da metà pomeriggio in direzione del litorale veneto e della pedemontana emiliana. Nevicate leggere – o solo a tratti moderate – intermittenti sopra i 600-900 metri.
Piuttosto mite sulle pianure affacciate verso l’Adriatico, più fresco nelle altre regioni.
Ancora Tramontana nella Liguria di Ponente.

CENTRO: Fin verso metà giornata tempo grigio e fresco, con scrosci di pioggia frequenti su molte zone, più forti verso il litorale tirrenico; neve sopra i 700-1000 metri.
Poi attorno al tramonto si alzerà un Grecale fresco e più asciutto tra Toscana, Umbria tirrenica e alto Lazio, con cessazione delle piogge; pochi cambiamenti nelle altre zone, a parte qualche colpo di vento in più.

SUD: Tempo che peggiora velocemente entro il primo pomeriggio in Calabria, a partire da Reggino e Vibonese da dove passeranno i primi forti acquazzoni; nel frattempo qualche pioggia intermittente arriverà anche in Campania.
Nella seconda parte del giorno piogge forti e temporali a partire da Calabria, parte della Campania e Lucania per finire a sera con le altre zone.
Il tutto sarà accompagnato da vento via via più forte, a tratti burrascoso sulle coste del basso Tirreno in serata. Mite sui versanti ionico e adriatico.

ISOLE: In Sicilia veloce passaggio di forti temporali (soprattutto sui versanti sud e ionico), seguito da ampi squarci di sereno e poi – in serata nuovi scrosci sparsi, più leggeri. Abbastanza mite.
In Sardegna tempo ancora instabile, ventilato, relativamente fresco, con scrosci di pioggia intermittenti e più frequenti sul versante tirrenico per gran parte del giorno.