Previsioni meteo per il 22 luglio 2014

Dopo i grossi temporali di ieri avremo oggi qualche ora in più di sole, soprattutto sulle spiagge.
Però rimane ancora il rischio di acquazzoni con piogge anche abbondanti in alcuni casi.

Proviamo a dare qualche dettaglio sul menù:

NORD: Tempo inizialmente fresco e abbastanza soleggiato, con qualche pioggia solo sui crinali alpini di confine e nell’Imperiese; nuvolaglia di passaggio qua e là, più densa in Romagna.
Pomeriggio più caldo, ma anche un po’ più agitato, con acquazzoni tra Alpi, Prealpi e Dolomiti, in maniera molto localizzata anche sullo Spezzino, in Romagna, forse nell’Imperiese e – verso sera – in direzione delle pianure tra alto Veneto e Friuli dove insisteranno anche più tardi.

CENTRO: Nuvole dense sulla costa laziale, con pioggia inizialmente più forte, ma in via di esaurimento; il temporale sulla costa marchigiana invece verrà presto accompagnato da altri temporali anche nell’interno della regione (specie su Maceratese e Ascolano), in Abruzzo, nel Ternano e di nuovo nel Lazio, specie nelle aree lontane dal mare. L’occasione per un acquazzone particolarmente forte con pioggia abbondante c’è.
Sulle altre regioni giornata a tratti gradevole, ma fresca in mattinata, e con nuvole sparse nel pomeriggio, specialmente nel Grossetano e nelle zone di montagna e collilnari in genere, dove qua e là potrebbe anche esserci un veloce scroscio di pioggia nelle ore più calde.

SUD: Temporali in mattinata in Campania, in veloce estensione da fine mattina verso Molise, Puglia Garganica, e in maniera più sparsa (alternata a momenti più asciutti) verso le altre regioni, in particolare Lucania, Vibonese e Reggino, dove saranno un po’ più frequenti.
Ventoso nella Calabria tirrenica. Fresco in mattinata, gradevole nel pomeriggio nelle aree non colpite da temporali insistenti.

ISOLE: In Sicilia Maestrale fresco sempre più forte, e nuvole di passaggio, più dense nelle aree esposte al vento dove a tratti pioverà.
Situazione simile in Sardegna, ma qui il vento più forte e le nuvole più dense ci saranno fino al primo pomeriggio; poi è previsto un leggerissimo miglioramento.