Previsioni meteo per il 22 marzo 2015

Oggi facciamo i conti con tante nuvole, che accompagneranno gran parte di noi (in particolare il Centro-Sud) per quasi tutto il giorno.
Possibili piogge piuttosto forti prima di sera sulle coste tirreniche dal Lazio verso sud.

Più o meno questa è la previsione:

NORD: In mattinata pioggerelle sparse, più fitte in Liguria, mentre saranno poco probabili in Emilia-Romagna; leggere nevicate intermittenti tra Alpi e Dolomiti, in media montagna.
Dal pomeriggio le piogge andranno via via concentrandosi verso le montagne e le vicine pianure del Piemonte, così come su parte dei colli e delle cime emiliane, con pochi fiocchi di neve oltre i 1200-1400 metri. Nelle altre zone invece il tempo andrà migliorando.
Abbastanza ventilato, con un paio di gradi in meno rispetto a ieri.

CENTRO: Nuvole dappertutto, ma tempo quasi sempre asciutto e non particolarmente fresco in Toscana, dove qualche pioggerella si potrebbe vedere a ridosso dell’Appennino.
Nelle altre regioni ci saranno piogge sparse, spesso intermittenti, più fitte e insistenti tra Lazio e Abruzzo (con alcuni forti acquazzoni sulle coste) fino a metà pomeriggio; poi, in serata, la pioggia si concentrerà verso le Marche e l’Abruzzo.
A tratti ventoso in serata.

SUD: Tempo nuvoloso, a tratti piovoso, in particolare tra Campania, Molise, Lucania, Foggiano, Barese, Tarantino e parte del Brindisino, dove nel pomeriggio o in serata passeranno anche alcuni forti acquazzoni.
Scirocco, piuttosto forte in mattinata, poi burrascoso verso il Canale d’Otranto, via via più tenue altrove.

ISOLE: In Sicilia inizialmente ventoso per Scirocco, con nuvole ammassate verso le montagne, con piogge che sconfineranno anche verso il litorale ionico. Da fine mattina il vento si attenua e le nuvole tendono ad aprirsi.
In Sardegna nuvolaglia estesa, più compatta in mattinata quando saranno più probabili delle pioggerelle a ridosso delle montagne. Tra pomeriggio e sera la pioggia diverrà meno probabile anche qui.