Previsioni meteo per il 22 ottobre 2014

Il fronte di aria fresca oggi scivolerà velocemente lungo la Penisola, portando tanto vento su gran parte del territorio.

Più o meno quindi andrà così:

NORD: Soleggiato, ma fresco e ventoso, con raffiche di burrasca nelle zone più esposte a Tramontana e Foehn.
Nuvoloso solo sulle cime alpine, specialmente a ridosso del confine dove farà molto freddo rispetto a ieri, con qualche fiocco di neve che scenderà fin sui 1000 metri.
A tratti nuvolaglia di passaggio anche nel Triveneto.

CENTRO: Giornata ventosa, relativamente fresca, specialmente nelle zone esposte alla Tramontana.
Le nuvole passeranno per gran parte del giorno tra Marche e Abruzzo, zone che potranno anche vedere alcuni brevi scrosci di pioggia o di grandine. Nella seconda parte del giorno è possibile che qui cadano i primi sparuti fiocchi di neve sulle montagne.
Sulle altre regioni il vento sarà preceduto da nuvole e forse un acquazzone veloce, poi verrà accompagnato da cieli limpidi.

SUD: Giornata inizialmente tiepida, ventilata, nuvolosa nel versante tirrenico dove a tratti pioverà.
Tra la mattina e il pomeriggio raffiche di Tramontana fresca scivoleranno da Campania e Molise verso le coste ioniche, precedute da un veloce acquazzone e seguite da timide schiarite.
In serata – dopo una pausa – tornerà a piovere (a tratti con grandine) tra Molise, Foggiano, Barese, Brindisino, Appennino Lucano e probabilmente anche Reggino tirrenico.

ISOLE: In Sardegna vento fresco tra Tramontana e Maestrale, a tratti burrascoso. Nuvolaglia alternata al sole, ma con poche piogge di breve durata.
In Sicilia vento via via più forte, più fresco dal pomeriggio, quando arriveranno anche acquazzoni frequenti sul versante tirrenico dell’isola.