Previsioni meteo per il 22 settembre 2014

Oggi inizierà ad arrivare l’aria più fresca legata a un fronte in arrivo dalla Groenlandia.
Si tratterà di un passaggio veloce, senza la formazione di una bassa pressione; il tempo per qualche temporale e una breve sfuriata di vento domani ci sarà comunque.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Nel TRIVENETO il tempo sarà instabile, con banchi di nuvole in mattinata, alcune ore di sole ad inizio pomeriggio e poi nuovi temporali che dalle Prealpi scivoleranno verso le pianure e le coste. Pioverà a tratti anche nella BASSA ROMAGNA, specie tra fine mattina e primo pomeriggio.
Sul RESTO del territorio tempo nel complesso soleggiato, a tratti più nuvoloso sui crinali al confine con la Svizzera e nell’Imperiese.
Ventoso sulle cime alpine, con la Tramontana che poi sconfinerà nella Liguria di Ponente, soprattutto in serata.
Sempre in serata nuove nuvole dense e pioggia sui crinali al confine con l’Austria, pioggia e raffiche di vento in Romagna, localmente anche in Emilia.

CENTRO: Peggiora, con acquazzoni e qualche temporale che dalla Toscana centrale e le aree più lontane dal mare della stessa regione andranno già in mattinata verso Perugino, Pesarese e Anconetano, per poi scivolare verso il resto di Umbria e Marche nel pomeriggio, quando toccheranno anche parte dell’Abruzzo, accompagnati da vento fresco sul litorale adriatico.
In serata qualche pioggia insisterà tra Abruzzo, Marche e Appennino, con il rischio di una veloce grandinata sulla costa adriatica; il vento fresco e asciutto arriverà un po’ dappertutto.

SUD: Giornata a tratti ventosa, leggermente meno calda di ieri.
Nuvolaglia sparsa, alternata al sole pieno, più compatta in mattinata in Campania (dove ci saranno alcuni scrosci veloci) e nel nord della Calabria tirrenica, nel pomeriggio sull’Appennino e – in prospettiva verso sera – la Puglia, dove pioverà in nottata.

ISOLE: Tempo non bellissimo, con banchi di nuvole alternati al sole.
Non pioverà; farà ancora molto caldo in Sicilia, un po’ meno in Sardegna dove ci sarà anche qualche forte raffica di vento a ridosso delle Bocche di Bonifacio.