Previsioni meteo per il 23 aprile 2015

0 6

Oggi il tempo peggiora in alcune regioni, in particolare nel Triveneto, dove in montagna c’è il rischio di qualche temporale, anche piuttosto forte.

Più o meno la giornata andrà così:

NORD: Mattinata tra qualche nuvola bassa in Liguria, nuvolaglia sparsa sulle montagne di Trentino e Veneto, e leggere velature nelle altre zone, con ampi spazi di sereno a nord del Po, tra Piemonte e Lombardia.
Nel pomeriggio probabili temporali, accompagnati anche da grandine e colpi di vento fresco, in Trentino, Sud Tirolo (specie ad est dell’Adige), Bellunese ed a tratti le montagne del Friuli-Venezia-Giulia. In serata o nella notte, poi, le piogge sconfineranno verso le pianure e le coste vicine, dove nel frattempo si sarà alzato uno Scirocco piuttosto forte verso il litorale.
Sempre nel pomeriggio sono possibili acquazzoni isolati sulle montagne di Piemonte, Lombardia e nella bassa Romagna; altrove invece le velature lasceranno qua e là il posto al cielo limpido, con aria piuttosto calda.

CENTRO: Banchi di nuvole alte di passaggio, alternati a momenti di sole pieno. Nuvole più dense qua e là in Toscana, tra fine mattina e metà pomeriggio; ma il rischio di pioggia rimarrà basso o limitato a poche gocce. Temperature gradevoli nelle ore centrali. Scirocco leggero.
Nelle ore centrali nasceranno alcuni acquazzoni sui crinali dell’Appennino, in sconfinamento verso le Marche e il Teramano.

SUD: Velature qua e là, ma prevalenza di tempo buono. Più mite sul versante adriatico e su quello ionico.
Verso sera arrivano nuvole più dense, con raffiche di vento sui litorali ionici e nel Salento; qualche goccia di pioggia è probabile tra Cilento e Calabria tirrenica prima della notte.

ISOLE: In Sicilia tempo buono e gradevole, con cielo a tratti velato.
In Sardegna velature, in certi momenti più dense, ma dovrebbe cadere qualche goccia di pioggia solo tra le montagne, nel pomeriggio. Abbastanza mite.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it