Previsioni meteo per il 23 aprile 2015

Oggi il tempo peggiora in alcune regioni, in particolare nel Triveneto, dove in montagna c’è il rischio di qualche temporale, anche piuttosto forte.

Più o meno la giornata andrà così:

NORD: Mattinata tra qualche nuvola bassa in Liguria, nuvolaglia sparsa sulle montagne di Trentino e Veneto, e leggere velature nelle altre zone, con ampi spazi di sereno a nord del Po, tra Piemonte e Lombardia.
Nel pomeriggio probabili temporali, accompagnati anche da grandine e colpi di vento fresco, in Trentino, Sud Tirolo (specie ad est dell’Adige), Bellunese ed a tratti le montagne del Friuli-Venezia-Giulia. In serata o nella notte, poi, le piogge sconfineranno verso le pianure e le coste vicine, dove nel frattempo si sarà alzato uno Scirocco piuttosto forte verso il litorale.
Sempre nel pomeriggio sono possibili acquazzoni isolati sulle montagne di Piemonte, Lombardia e nella bassa Romagna; altrove invece le velature lasceranno qua e là il posto al cielo limpido, con aria piuttosto calda.

CENTRO: Banchi di nuvole alte di passaggio, alternati a momenti di sole pieno. Nuvole più dense qua e là in Toscana, tra fine mattina e metà pomeriggio; ma il rischio di pioggia rimarrà basso o limitato a poche gocce. Temperature gradevoli nelle ore centrali. Scirocco leggero.
Nelle ore centrali nasceranno alcuni acquazzoni sui crinali dell’Appennino, in sconfinamento verso le Marche e il Teramano.

SUD: Velature qua e là, ma prevalenza di tempo buono. Più mite sul versante adriatico e su quello ionico.
Verso sera arrivano nuvole più dense, con raffiche di vento sui litorali ionici e nel Salento; qualche goccia di pioggia è probabile tra Cilento e Calabria tirrenica prima della notte.

ISOLE: In Sicilia tempo buono e gradevole, con cielo a tratti velato.
In Sardegna velature, in certi momenti più dense, ma dovrebbe cadere qualche goccia di pioggia solo tra le montagne, nel pomeriggio. Abbastanza mite.