Previsioni meteo per il 23 febbraio 2015

Oggi le ultime note di instabilità dovute alla vecchia perturbazione arrivata nel weekend si concentreranno tra il Meridione e parte del versante adriatico.
Nelle altre zone il tempo sarà inizialmente buono, ma lentamente cominceranno a farsi avanti le nuvole legate alla prossima perturbazione, discussa ieri sera.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Nuvole che aumenteranno a partire dai confini francesi, con qualche fiocco di neve; le velature poi copriranno velocemente il cielo di tutte le regioni, per poi proporre nuvole più basse in serata, quando comincerà a cadere qualche fiocco di neve anche verso i confini svizzeri, nel Trentino-Alto Adige (sopra i 600-800 metri) e sulle montagne venete (oltre i 700-900 metri).
Verso la notte qualche pioggia sulla pianura lombarda e veneta.

CENTRO: Tra Marche, Abruzzo e vicine cime appenninche rimarranno delle nuvole basse, a tratti compatte, con qualche pioggia su montagne e colline marchigiane, vento moderato sul litorale; poco o niente nelle altre zone.
Sul resto delle regioni tempo buono e abbastanza gradevole, a parte qualche banco di nuvole dense sul basso Lazio; poi nella seconda parte del giorno velature via via più dense a partire dalla Toscana, con qualche pioggia in serata dal Valdarno Inferiore verso nord (fiocchi di neve sopra i 900-1200 metri).

SUD: Nuvolaglia frastagliata, sparsa, a tratti più compatta a ridosso delle montagne ma con poche piogge di breve durata. Tra pomeriggio e sera acquazzoni un po’ più organizzati e insistenti passeranno tra Leccese e coste ioniche in genere.

ISOLE: In Sicilia ancora tempo instabile, con acquazzoni seguiti da un Maestrale piuttosto forte e fresco, in lento spostamento da Palermitano, Trapanese, Nisseno e Agrigentino verso il resto dell’isola nel corso del giorno.
In Sardegna ventilato, a tratti con raffiche forti. Nuvole dense nelle aree esposte al Maestrale, con qualche pioggia; nella seconda parte del giorno le nuvole saranno più presenti un po’ dappertutto, ma piogge diffuse arriveranno solo in nottata.