Previsioni meteo per il 23 luglio 2014

Anche oggi (come ieri, e come nei prossimi giorni) alcuni temporali a spasso per l’Italia, da Nord a Sud, soprattutto in montagna e nel pomeriggio, ma in alcuni casi anche sulle spiagge e le pianure.

Vediamo di provare a dare qualche dettaglio:

NORD: Si parte con tempo discreto, qualche nuvola di passaggio, aria fresca o comunque non particolarmente mite; solo in Romagna ci saranno nuvoloni e qualche scroscio.
Nel pomeriggio nuvole su tutte le montagne, con temporali (a tratti anche grandine) che dalla Valle d’Aosta si estenderanno velocemente ai monti piemontesi e a parte di quelli lombardi, per poi ruzzolare verso la pianura piemontese e – in serata – quella varesotta, milanese, pavese, lodigiana e su parte dell’Emilia. A tratti sfiorata anche la costa ligure prima della sera.
Sulle altre montagne non citate scrosci di pioggia più sparsi, di breve durata, ma via via più organizzati in serata nel Trentino.

CENTRO: Le zone più fortunate di oggi saranno – a parte qualche fastidio mattutino nel Pesarese – le coste adriatiche, che vedranno spesso sole, vento leggero e temperature gradevoli.
Sulle altre regioni si passerà dalle poche nuvole delle prime ore a nuvole più dense già in tarda mattinata tra le aree interne della Toscana, il Perugino e le montagne marchigiane, con qualche acquazzone che poi scivolerà lungo la Toscana verso le coste nel pomeriggio; nel contempo altri nuvoloni (ma pochi scrosci di pioggia, di breve durata) si formeranno sulle montagne in genere, muovendosi dall’Abruzzo verso il Lazio, da dove poi sconfineranno verso le pianure e localmente sui litorali.
Abbastanza caldo nel pomeriggio tra Toscana, Umbria e Lazio. Ventilato sulle coste.

SUD: In mattinata rischio di acquazzoni o temporale tra Puglia Garganica e sud Calabria, ma già prima del pomeriggio altri nuvoloni si formeranno sparsi qua e là, portando altri temporali nel Salento, sulle Murge, in Lucania, nel Cilento e nella Calabria Ionica. Sulle altre zone le piogge saranno meno probabili, seppure possibili di breve durata, e ci saranno anche lunghe occhiate di sole in particolare sul litorale adriatico.
Ventilato sui litorali, ma anche allo sbocco delle vallate ioniche della Calabria. Non farà caldo.

ISOLE: In Sardegna il tempo migliora, ma rimane qualche raffica moderata di Maestrale e il rischio di alcuni nuvoloni nel pomeriggio dalle montagne verso il litorale tirrenico a sud di Nuoro.
In Sicilia ancora ventoso, con nuvole sparse, e magari alcune piogge molto veloci nelle zone esposte al Maestrale.