Previsioni meteo per il 23 settembre 2014

Alle ore 4:29 di stanotte si è conclusa ufficialmente l’estate, anche dal punto di vista astronomico.
Con un tempismo degno degli svizzeri sta arrivando anche il vento fresco e asciutto che aspettavamo, capace di spazzare via l’afa in poco tempo.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Giornata soleggiata e gradevole, un po’ troppo ventilata al mattino in Liguria, e con qualche nuvola in più nelle vallate alpine e dell’Appennino Ligure nel pomeriggio.

CENTRO: Ventilato e fresco specie in mattinata e verso sera, con cieli sereni o al più velati.
Nel Lazio aria un po’ più calda nelle ore centrali, ma pur sempre limpida, con nuvole leggermente più dense di passaggio.
A tarda sera acquazzoni in mare aperto sul Tirreno, localmente fin sulle coste di bassa Toscana e alto Lazio durante la notte.

SUD: Tempo ventoso e nettamente più fresco di ieri, ma con poche nuvole in giro.
Tra pomeriggio e sera peggiora verso la Calabria, specie sul versante tirrenico dove qua e là arriverà anche qualche scroscio di pioggia.

ISOLE: In Sicilia giornata via via più ventosa, inizialmente ancora calda, poi più fresca dal pomeriggio. Nuvolaglia alternata al sole, con poche piogge intermittenti concentrate sul versante tirrenico.
In Sardegna già meno caldo, ma con poco vento. Nuvole sparse, che nel pomeriggio daranno dei temporali più probabili sul versante tirrenico.