Previsioni meteo per il 24 aprile 2015

L’aria è instabile nel Triveneto e tra la Sicilia e la Calabria: qui ci sono dei temporali, in alcune zone accompagnati anche dalla grandine.
Nel resto d’Italia soffiano venti leggeri, ma umidi e miti, che accompagnano banchi di nuvole basse di passaggio, per il momento senza grosse minacce.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Pioverà ancora in mattinata sulle pianure del Friuli-Venezia-Giulia e della fascia costiera veneta, ma con il tempo che poi è destinato a migliorare. Qualche nuvolone insisterà anche sulle montagne vicine nelle prime ore.
In Liguria nuvole basse a banchi fino a metà giornata; per il resto tempo buono, abbastanza ben soleggiato in pianura, con nuvole sparse nelle ore centrali in montagna.

CENTRO: Nuvolaglia bassa sparsa, che lascerà spesso lo spazio ad un po’ di sole.
Inizialmente le nuvole saranno concentrate soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio; poi – nel pomeriggio – andranno lentamente ad invadere il resto del territorio per liberare le coste tirreniche, soggette alle brezze.
Tra il pomeriggio e la sera è possibile che qua e là ci siano degli scrosci di pioggia moderati, brevi, e che lasceranno subito spazio a nuove schiarite.
Piuttosto mite.

SUD: Nuvolaglia frastagliata, più densa sul versante adriatico e – in mattinata – in Calabria.
In giornata è probabile che ci sia qualche pioggia, in particolare al mattino in Calabria, e tra pomeriggio e sera dall’Appennino verso Molise e Puglia. In generale saranno comunque piogge brevi, anche se in alcune occasioni piuttosto forti.

ISOLE: In Sicilia temporali dalle montagne verso il Messinese e il versante ionico, più probabili in mattinata ma possibili fin verso metà-fine pomeriggio. Per il resto dell’isola tempo inizialmente velato, a tratti ventoso, ma dal pomeriggio più gradevole.
In Sardegna da segnalare qualche banco di nuvole basse fin verso fine mattina nel Sassarese, e nuvoloni in montagna nel pomeriggio, ma con poche brevi piogge in sconfinamento verso le colline tirreniche. Per il resto tempo buono e mite.