Previsioni meteo per il 24 gennaio 2015

Oggi un piccolo fronte freddo – dopo aver sbattuto sulle Alpi – entrerà dalla Valle del Rodano verso la Sardegna, facendo filtrare qualche raffica di vento anche in Pianura Padana.
Per il resto non ci sono grosse novità.

Più o meno andrà così:

NORD: Tempo inizialmente buono, con qualche nuvola in più verso il Triveneto e alcuni banchi di nebbia nei dintorni del Po.
Nel pomeriggio vento freddo e nuvole sui crinali alpini di confine, dove cadrà qualche fiocco di neve; raffiche di vento in arrivo anche nelle vallate tra Lago Maggiore e Lago di Garda, così come lungo il Ticino; tempo più gradevole nelle altre regioni, anche se nel frattempo sarà arrivata qualche nuvola tra Piemonte e Lombardia.
In serata Tramontana in Liguria.

CENTRO: Nuvole dense sul versante adriatico e l’Appennino, con qualche fiocco di neve in montagna sopra i 500-700 metri, più abbondante tra Abruzzo e Ascolano; scrosci di pioggia sono probabili ad intermittenza anche lungo i litorali di Marche ed Abruzzo.
Nel pomeriggio qualche nuvolone passerà anche nel Perugino, in Ciociaria e nel Pontino, dove prima di sera potrà anche esserci una pioggia di breve durata.
Nelle altre regioni cielo velato, o completamente sereno. Abbastanza gradevole nelle ore centrali, anche se insisterà qualche raffica di vento più forte tra la costa adriatica, la bassa Toscana e l’alto Lazio.

SUD: Scrosci di pioggia frequenti tra Molise, Puglia, Appennino, Lucania in genere e a tratti anche la Calabria Ionica, almeno fino al primo pomeriggio; qualche rovescio di neve scenderà fin sui 700-1000 metri.
Poi – nella seconda parte del giorno – su queste zone le nuvole si faranno via via più frastagliate, con piogge meno frequenti e insistenti.
Nel resto del territorio le nuvole si alterneranno a squarci di sole anche prolungati, ma il rischio di pioggia rimarrà basso, ad eccezione del Leccese dove potrebbe piovere fin verso fine mattina.
Meno vento di ieri, temperature leggermente più alte.

ISOLE: Ancora scrosci di pioggia frequenti in Sicilia (specie tra Messinese, Palermitano, Trapanese, Agrigentino e Nisseno).
Qualche pioggia è prevista anche in Sardegna, quantomeno sul versante rivolto verso la Spagna; sull’altro versante ci sarà più sole.
Ventoso sulle coste e le cime montane. Freddo in montagna.