Previsioni meteo per il 24 giugno 2015

Lo sbuffo di aria fresca che tra ieri pomeriggio e stanotte ha raggiunto il Settentrione e parte del Centro continuerà la sua corsa verso sud, preceduto da alcuni temporali.

Più o meno andrà così:

NORD: In mattinata ancora nuvole basse ammassate da raffiche di Bora verso l’Appennino e il basso Piemonte; più limpido e asciutto altrove. Fresco nelle prime ore.
Nel pomeriggio più caldo, con vento che si calma e le nuvole che in pianura si dissolvono, mentre si formano su tutte le cime montane (almeno quelle alpine). Non sono previsti acquazzoni, a parte qualcosa tra alto Veneto e Friuli.

CENTRO: Mattina ventilata e relativamente fresca, con qualche acquazzone o temporale che scivola tra Lazio e Abruzzo, seguito da squarci di sereno.
Nel pomeriggio insiste qualche scroscio sempre tra Lazio e Abruzzo, più probabilmente nelle zone di montagna, ma localmente anche sulle pianure dove potrebbero essere anche piuttosto forti (seppur brevi). Altrove ultime raffiche di vento, via via più blande, tempo piuttosto soleggiato, più mite del mattino, con poche nuvole di passaggio tra colline e litorale.

SUD: Tra l’Appennino e le zone adriatiche c’è da attendersi un cambiamento veloce, con acquazzoni o temporali seguiti tra pomeriggio e sera da raffiche di Bora e qualche squarcio di cielo più limpido.
Nelle altre aree non andrà molto diversamente; tuttavia il rischio di pioggia sarà decisamente più basso, specialmente in Calabria dove le nuvole di passaggio saranno poco dense.

ISOLE: In Sardegna tempo discreto, con qualche nuvolone solo tra le montagne e le coste tirreniche nel pomeriggio, ma senza piogge.
In Sicilia più nuvole, un acquazzone veloce possibile prima di metà pomeriggio, aria non particolarmente calda, e raffiche di vento più fresco a tarda sera.