Previsioni meteo per il 24 luglio 2014

Stamani si parte con nuvole estese al Nord e su parte della Toscana, anche come risultato di tutta l’umidità padana che da ieri pomeriggio è stata pompata verso l’alto dai temporali e adesso giace sottoforma di cristalli di ghiaccio ad alta quota; sul resto d’Italia, per ora, il tempo è buono.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Giornata grigia, con pochi squarci di sereno più probabili tra la pianura piemontese, quella lombarda e la Liguria nel pomeriggio, fin sulla pianura veneta in serata.
Pioverà in maniera sparsa già al mattino, con alcuni temporali, sia in pianura che sulla costa e le montagne.
Nel pomeriggio le piogge – sempre a suon di acquazzoni – proveranno a concentrarsi verso le montagne, specie Alpi, Prealpi e Dolomiti, mentre in pianura rimarrà più asciutto ma a tratti ancora nuvoloso, con le ultime piogge (di breve durata) possibili lungo la linea del Po e in Romagna.
Verso sera nuovi acquazzoni in direzione della pianura piemontese e ancora una volta lungo la linea del Po.
Fresco, colpi di vento durante i temporali.

CENTRO: Mattinata a rischio di acquazzone tra la Toscana (specie verso la fascia costiera e le aree a ridosso dell’Appennino) e le zone più interne del Lazio.
Nel pomeriggio scrosci e qualche temporale (anche forti) un po’ su tutte le colline e le montagne, meno frequenti tra l’alta Toscana e il Perugino, in locale sconfinamento verso il litorale abruzzese. Torna invece qualche timido squarcio di sereno sulla costa toscana.
Caldo solo nella Valtiberina, mite o addirittura localmente fresco nelle altre zone in caso di temporale.

SUD: Bella mattinata, ma con nuvole che via via aumenteranno in montagna, fino a far fiorire scrosci e temporali nel pomeriggio sia qui che sulle colline, specie tra Molise, Foggiano, Barese, Avellinese e Lucania, dove le piogge saranno più frequenti; qualche sconfinamento lungo il litorale ionico della Calabria.
Caldo senza eccessi, più fresco in caso di temporale insistente.

ISOLE: Bella giornata di sole sia in Sardegna che in Sicilia, con temperature gradevoli e vento leggero. Poche le nuvole in montagna nelle ore centrali.