Previsioni meteo per il 24 marzo 2015

Oggi il tempo inizia a peggiorare, ed entro la prossima notte arriveranno piogge un po’ dappertutto.
Attenzione a Sicilia e Calabria, che vedranno forti temporali in serata, accompagnati da raffiche di burrasca. Nella prossima notte da tenere sott’occhio anche il resto delle aree ioniche.

Più o meno questo è il menù di giornata:

NORD: Nuvole dense e aria non particolarmente mite tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, ovest Lombardia, parte dell’Emilia, montagne e colli dell’Emilia-Romagna in genere, dove ci sarà qualche pioggia intermittente durante la giornata, più forte a ridosso della costa e – verso la notte – sulle montagne del Canavese e dell’Ossola, dove nevicherà sopra i 1300-1500 metri (più in basso tra Torinese e Cuneese).
Nelle altre zone nuvolaglia frastagliata, a tratti sole e tepore in aperta pianura, banchi di nuvole più densi a ridosso delle Prealpi.
Tramontana in rinforzo sulla Riviera di Ponente.

CENTRO: Tra Toscana, Pesarese, Anconetano e Perugino nuvole sparse, a tratti compatte, con qualche pioggerella possibile. A tratti brevi acquazzoni da non escludere nel pomeriggio.
Altrove tempo inizialmente discreto, poi con nuvole via via più dense nella seconda metà del giorno.
Nella prossima notte il tempo peggiorerà nettamente, con piogge diffuse.

SUD: Per larga parte del giorno aria tiepida e nuvole ammassate nel Salento e verso le montagne esposte a uno Scirocco via via più forte con il passare delle ore; qui potrebbe anche cadere qualche goccia di pioggia. Più soleggiato altrove.
Verso sera le nuvole si estenderanno un po’ dappertutto.
Tra la tarda sera e la notte piogge battenti e forti temporali in Calabria, specie sul versante ionico, con venti di burrasca su quello tirrenico.

ISOLE: In Sicilia è previsto un peggioramento del tempo, più netto dal pomeriggio quando alcuni forti temporali si sposteranno dal Trapanese verso il resto dell’isola, fino ad attraversarla completamente entro tarda sera, portando piogge abbondanti e venti robusti, anche di burrasca nelle aree esposte allo Scirocco.
In Sardegna Scirocco via via più forte, e nuvole sempre più dense, con piogge sparse, tendenti a diventare diffuse dal tardo pomeriggio, quando saranno particolarmente battenti sulle colline esposte al vento.