Previsioni meteo per il 24 settembre 2014

Dopo la soffiata di aria fresca e asciutta delle ultime 24 ore il fronte artico si è allontanato subito, senza formare una bassa pressione vera e propria.
Ma a ridosso del Portogallo c’è un’altra bassa pressione, che da giorni e giorni continua a pompare aria più umida sul basso Mediterraneo.
Il contrasto tra le due masse d’aria è acceso, ed oggi riporterà le nuvole (con qualche temporale) al Centro-Sud.

Il menù pressappoco ci dice questo:

NORD: Nuvole dapprima sottili, poi più spesse, invaderanno gradualmente il cielo di tutte le regioni, comprese quelle che ancora adesso vedono cieli limpidi.
Poche comunque le piogge previste, concentrate su alcune zone della Romagna e sui crinali al confine con Francia e Svizzera.
Fresco, con qualche grado in più nel pomeriggio, soprattutto verso il litorale adriatico.

CENTRO: Tornano le nuvole, con piogge sin dalle prime ore nella bassa Toscana e nel Lazio, dove a tratti ci sarà anche qualche temporale.
Con il passare delle ore le nuvole copriranno larga parte del territorio, e le piogge si sparpaglieranno qua e là, risparmiando probabilmente solo la fascia costiera abruzzese almeno fino a tarda sera. Saranno comunque piogge generalmente brevi e moderate, un po’ più insistenti e forti solo in alcune zone tra bassa Toscana e Lazio.
Generalmente fresco, poco vento.

SUD: Acquazzoni e qualche temporale fin dal mattino tra Campania e Calabria tirrenica, con qualche nuvola che arriverà lentamente sul resto del territorio.
Nel pomeriggio spunteranno alcuni scrosci di pioggia tra l’Appennino e la Puglia (poco o niente nel Salento), mentre i temporali mattutini sul versante tirrenico diventeranno più sparsi e alternati a squarci di sole. In serata il tempo migliorerà, ma solo per alcune ore.
Poco vento, temperature gradevoli nel pomeriggio.

ISOLE: Sul versante tirrenico della Sicilia cieli a tratti nuvolosi, con qualche veloce scroscio di pioggia possibile in giornata. Meglio sul resto dell’isola, con temperature più che gradevoli, se non fino a 30 gradi ed oltre nella parte centrale.
In Sardegna peggiora, con nuvole e qualche temporale che dalle coste rivolte verso la Spagna attraverseranno velocemente quasi tutta l’isola durante il pomeriggio, insistendo di più nella seconda parte della giornata dal Gennargentu verso nord.