Previsioni meteo per il 25 febbraio 2015

Lentamente le nuvole e le piogge si concentrano verso il Meridione e le regioni adriatiche, lasciando spazio ad aria più asciutta e fresca sul resto del territorio.

Oggi quindi andrà pressappoco così:

NORD: Le ultime piogge (o gli ultimi fiocchi di neve sopra i 400 metri) si concentreranno in Emilia e in Veneto, fin verso metà giornata. Qualche breve acquazzone non è poi da escludere in Romagna, soprattutto vicino alla costa.
Altrove tempo buono o in miglioramento, ventoso sulle cime dell’Appennino e la costa ligure.
Mite nelle ore centrali in aperta pianura.

CENTRO: Sempre ventilato, con raffiche più forti fino a fine mattina, ma presenti un po’ tutto il giorno. Fresco sul versante adriatico e in montagna, piuttosto mite nelle ore centrali nel Lazio, dove si toccheranno i 16-17 gradi.
Nuvole dense ammassate tra Marche, Abruzzo, Appennino e basso Lazio, zone che vedranno delle piogge sparse e intermittenti per gran parte del giorno, soprattutto a ridosso delle montagne dove la neve cadrà fin sui 600-900 metri (1000-1200 in alcune aree dell’Abruzzo).
Altrove nuvolaglia sparsa, a tratti un po’ più compatta; ma qui le eventuali piogge si esauriranno entro la mattina, con qualche nuovo acquazzone possibile nelle ore centrali tra Grossetano, Viterbese e Provincia di Roma.

SUD: Tempo fresco, a tratti ventilato, con acquazzoni sparsi alternati a momenti soleggiati. Difficile individuare le aree più colpite dalle piogge. Qualche fiocco di neve in montagna fin sui 900-1000 metri.
Tra pomeriggio e sera gli scrosci saranno via via meno frequenti, anche se rimarranno probabili fino a tardi tra Molise, Casertano, Leccese e costa tra Catanzarese e Reggino.

ISOLE: In Sardegna Tramontana fresca e a tratti burrascosa, con piogge fino al primo pomeriggio (un po’ di neve sopra i 600-900 metri). A seguire rimarrà il vento, assieme alle nuvole nelle zone più esposte; altrove si aprirà qualche timido squarcio di sereno, alternato comunque agli ultimi nuvoloni.
In Sicilia ventilato, con acquazzoni, qualche temporale e possibili grandinate per gran parte del giorno; leggermente più riparati Palermitano e Messinese, dove ci saranno anche pause asciutte piuttosto lunghe. Qualche nevicata in montagna fin sui 700-900 metri.