Previsioni meteo per il 25 luglio 2014

0 6

Oggi molte zone del Nord, ma anche del Centro Italia si sono svegliate con suggestivi banchi di nebbia, che hanno ricordato più novembre dell’estate piena.
L’aria di notte è fresca e umida, e questa è la conseguenza. Di giorno però si scalda e si formano i cumuli, come ben sappiamo.

Vediamo qualche dettaglio per oggi:

NORD: Tempo buono e fresco fino al primo pomeriggio, poi arriveranno acquazzoni sparsi in montagna, sia sulle Alpi che sull’Appennino, con alcuni sconfinamenti verso le aree di pianura più vicine del Piemonte e nella bassa Romagna. Abbastanza caldo nelle ore centrali, con punte sui 29-30 gradi.
In serata passeranno le piogge in montagna, ma rimarranno alcuni scrosci o brevi temporali tra basso Piemonte, Appennino Ligure, confini svizzeri, Alto Adige e in maniera molto isolata anche in Romagna.
Durante la prossima notte temporali tra alto Piemonte, Lombardia (specie aperta pianura) e aree pianeggianti del Veneto.

CENTRO: Mattinata gradevole, anche se un po’ più fresca e umida nelle prime ore tra Toscana e Umbria, dove insisterà qualche nuvola bassa soprattutto nelle valli lontane dal mare, mentre sulla costa tornerà lentamente il sole.
Nel pomeriggio solito balletto di nuvole tra colline e montagne, con qualche acquazzone che magari sconfinerà verso la costa adriatica nella seconda parte della giornata; le piogge saranno comunque meno frequenti e insistenti rispetto a ieri.
Piuttosto caldo nel pomeriggio tra Fiorentino, Aretino e Valtiberina, dove a tratti si potranno toccare i 29-31 gradi.

SUD: Tempo buono fino a fine mattina, poi arriveranno le solite nuvole tra colline e montagne, con qualche acquazzone che scivolerà verso i litorali ionici tra Tarantino e Catanzarese, localmente anche nel Leccese, per poi lasciare di nuovo spazio al sereno verso sera. Abbastanza caldo. Ventilato.

ISOLE: In Sardegna passerà qualche banco di nuvole che a tratti oscurerà il sole; difficilmente pioverà, ma si alzerà qualche raffica di un caldo Scirocco, a tratti forte nel Cagliaritano.
Bella giornata in Sicilia, con poco vento e aria piuttosto calda.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it