Previsioni meteo per il 25 luglio 2014

Oggi molte zone del Nord, ma anche del Centro Italia si sono svegliate con suggestivi banchi di nebbia, che hanno ricordato più novembre dell’estate piena.
L’aria di notte è fresca e umida, e questa è la conseguenza. Di giorno però si scalda e si formano i cumuli, come ben sappiamo.

Vediamo qualche dettaglio per oggi:

NORD: Tempo buono e fresco fino al primo pomeriggio, poi arriveranno acquazzoni sparsi in montagna, sia sulle Alpi che sull’Appennino, con alcuni sconfinamenti verso le aree di pianura più vicine del Piemonte e nella bassa Romagna. Abbastanza caldo nelle ore centrali, con punte sui 29-30 gradi.
In serata passeranno le piogge in montagna, ma rimarranno alcuni scrosci o brevi temporali tra basso Piemonte, Appennino Ligure, confini svizzeri, Alto Adige e in maniera molto isolata anche in Romagna.
Durante la prossima notte temporali tra alto Piemonte, Lombardia (specie aperta pianura) e aree pianeggianti del Veneto.

CENTRO: Mattinata gradevole, anche se un po’ più fresca e umida nelle prime ore tra Toscana e Umbria, dove insisterà qualche nuvola bassa soprattutto nelle valli lontane dal mare, mentre sulla costa tornerà lentamente il sole.
Nel pomeriggio solito balletto di nuvole tra colline e montagne, con qualche acquazzone che magari sconfinerà verso la costa adriatica nella seconda parte della giornata; le piogge saranno comunque meno frequenti e insistenti rispetto a ieri.
Piuttosto caldo nel pomeriggio tra Fiorentino, Aretino e Valtiberina, dove a tratti si potranno toccare i 29-31 gradi.

SUD: Tempo buono fino a fine mattina, poi arriveranno le solite nuvole tra colline e montagne, con qualche acquazzone che scivolerà verso i litorali ionici tra Tarantino e Catanzarese, localmente anche nel Leccese, per poi lasciare di nuovo spazio al sereno verso sera. Abbastanza caldo. Ventilato.

ISOLE: In Sardegna passerà qualche banco di nuvole che a tratti oscurerà il sole; difficilmente pioverà, ma si alzerà qualche raffica di un caldo Scirocco, a tratti forte nel Cagliaritano.
Bella giornata in Sicilia, con poco vento e aria piuttosto calda.