Previsioni meteo per il 25 marzo 2015

0 8

L’Italia è sommersa dalle nuvole della perturbazione africana arrivata in nottata. Lentamente l’ammasso di nuvole va verso nord, e le conseguenze saranno queste:

NORD: Piogge via via più diffuse in gran parte del territorio con il passare delle ore, anche in zone – come parte del Triveneto – dove al momento il tempo è asciutto.
La pioggia sarà più battente nel basso Piemonte, Appennino Ligure, monti e colli emiliani, ma in serata anche tra alto Veneto, Veneziano e Friuli-Venezia-Giulia.
Neve sopra i 1300-1600 metri sulle Alpi, solo sulle cime in Appennino.
Ventoso sia sulle coste che in aperta pianura.

CENTRO: Inizialmente ventoso e piovoso dappertutto; poi, tra fine mattina e pomeriggio, un vento più asciutto inizierà a soffiare tra Lazio, Abruzzo e Marche, ammassando le nuvole verso le montagne e liberando in parte i cieli di colline e pianure, dove ci sarà qualche timido squarcio di sereno.
Piuttosto mite, nonostante il vento.

SUD: Vento via via più blando, aria piuttosto calda, e squarci di sereno che lentamente prenderanno il sopravvento; faranno eccezione Le Murge, il Salento, le alture campane, quelle potentine e la Calabria Ionica, dove rimarranno nuvole più compatte per gran parte del giorno.
Ben poche le piogge previste dal pomeriggio.

ISOLE: In Sicilia nuvolaglia via via più fratta con il passare del tempo. Tra pomeriggio e sera aria piuttosto calda e rischio di pioggia pressoché nullo, con vento sempre più leggero.
In Sardegna tempo instabile, ventilato, fresco, con acquazzoni frequenti in particolare nel Cagliaritano e sulle zone costiere e montane rivolte verso la Spagna.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it