Previsioni meteo per il 25 novembre 2014

Grossi cumuli svettano sul Mar Ligure, e qua e là anche sul Tirreno.
E’ il primo segno del cedimento dell’alta pressione; un cedimento lento ma inesorabile, che favorirà un cambiamento del tempo un po’ dappertutto nel giro di pochi giorni.

Per oggi più o meno andrà così:

NORD: Pioggia e qualche temporale sin dalle prime ore nella Liguria di Ponente, in estensione entro la fine del pomeriggio al resto della Liguria, basso Piemonte, Pavese, Piacentino e forse Parmense; in serata pioverà anche nel resto del Piemonte e in larga parte della pianura lombarda.
Nelle altre regioni la giornata scorrerà con foschia, nuvolaglia frastagliata, qualche fitto banco di nebbia in aperta pianura, ma ben poche occasioni per la pioggia.

CENTRO: Nuvole tra Toscana, Umbria e alto Lazio, nel pomeriggio anche sulle colline e alcuni tratti del litorale marchigiano e abruzzese, così come nei dintorni della Capitale. Rischio di pioggia piuttosto basso, anche se di quando in quando si scatenerà un veloce scroscio di pioggia verso il litorale toscano.
In serata peggiora proprio tra Toscana, Viterbese, Perugino e Provincia di Roma, con acquazzoni a partire dalla costa.

SUD: Qualche nuvola bassa o banco di nebbia nelle vallate fin verso la fine della mattina, poi tempo abbastanza buono ad eccezione della solita nuvolaglia di passaggio nel Salento.

ISOLE: In Sardegna tempo ancora piuttosto caldo, con nuvole estese ma generalmente sottili; a tratti arriveranno nuvole più dense, con una pioggia veloce ma anche piuttosto forte, più probabile nel pomeriggio.
In Sicilia mite, con velature. Qualche nuvola via via più bassa e densa si formerà tra Agrigentino, Nisseno, Ennese e versante ionico in genere, zone dove prima di sera è probabile che vada a piovere, soprattutto a ridosso delle colline.