Previsioni meteo per il 26 agosto 2014

Tra oggi e domani una perturbazione senza particolari pretese sfilerà dal Settentrione verso il Centro, per poi scivolare verso i Balcani.

Queste le conseguenze, pressappoco:

NORD: Giornata nel complesso incerta, più calda a ridosso dell’Appennino dove soffierà un Libeccio piuttosto teso; ventoso anche sulla costa ligure esposta.
Al mattino nuvole in particolare a ridosso delle Alpi, le Prealpi e in Liguria (specie tra Genovesato e Spezzino), zone dove pioverà, spesso in maniera moderata e piuttosto continua.
Nel pomeriggio inizierà a piovere anche su diversi tratti della pianura aperta, specie tra Piemonte, Lombardia, parte dell’Emilia e nell’alto Veneto; verso sera si apriranno i primi squarci di sereno tra Valle d’Aosta e Piemonte, piogge più scarse in montagna, più frequenti delle ore precedenti in Friuli-Venezia-Giulia.

CENTRO: In Toscana le nuvole presenti si accumuleranno verso le montagne tra Carrarese e Fiorentino, zone dove continuerà a piovere a tratti. Mattinata nuvolosa anche in Versilia.
Per il resto la giornata sarà discretamente soleggiata, calda tra Marche ed Abruzzo, anche se piuttosto ventilata sulle coste tirreniche e le cime montane.

SUD: Giornata non particolarmente calda ma complessivamente soleggiata. Qualche nuvola di passaggio solo sul versante tirrenico e le montagne.

ISOLE: Sole pieno e caldo più che sopportabile. Qualche raffica di Scirocco in Sardegna.